Salta al contenuto principale

Ricoveri Cardiologici Privati a Milano: Nuovo Reparto al San Luca

Pubblicato il 13/01/2026 - Aggiornato il 20/01/2026

Auxologico amplia la propria offerta clinico-assistenziale in ambito cardiovascolare con l’apertura del nuovo reparto di degenza solventi di area cardiologica, attivo presso il 5° piano dell’Ospedale San Luca di Milano, in Piazzale Brescia.

Caratteristiche e organizzazione

Il nuovo reparto, dotato di un assetto organizzativo dedicato, dispone di 14 posti letto ed è pensato per garantire continuità assistenziale ai pazienti con patologie cardiologiche, integrandosi nel percorso di cura che comprende la fase acuta, la stabilizzazione clinica e la presa in carico specialistica.

La responsabilità del reparto è affidata al Dott. Roberto Brambilla, Direttore dell’Unità Operativa di Cardiologia Acuti.

Cardiologia e Riabilitazione Cardiologica


Il modello di eccellenza cardiovascolare di Auxologico

L’attivazione della nuova degenza si inserisce nel più ampio modello di eccellenza cardiologica di Auxologico, che comprende diagnosi avanzata, trattamento delle patologie cardiovascolari e programmi di riabilitazione cardiologica basati su un approccio multidisciplinare.

Un modello orientato alla personalizzazione delle cure, alla prevenzione delle recidive e al miglioramento della qualità di vita del paziente cardiologico.


Ricoveri solventi per procedure di emodinamica ed elettrofisiologia

All’interno della nuova degenza solventi di area cardiologica è prevista la possibilità di ricoveri dedicati per procedure di emodinamica ed elettrofisiologia, effettuate in ambienti tecnologicamente avanzati e da équipe altamente specializzate.
L’attività si inserisce in un percorso assistenziale strutturato che garantisce continuità clinica tra fase interventistica, monitoraggio post-procedurale e degenza, assicurando elevati standard di sicurezza e appropriatezza.

Le procedure di emodinamica, finalizzate allo studio e al trattamento delle patologie coronariche e strutturali, e quelle di elettrofisiologia, rivolte alla diagnosi e cura delle aritmie cardiache, rappresentano ambiti di eccellenza di Auxologico, integrati nel modello organizzativo del reparto.
Il ricovero solvente consente una gestione personalizzata del paziente, con presa in carico specialistica dedicata e accesso coordinato alle diverse competenze cardiologiche, nel rispetto dei criteri clinici e organizzativi previsti.

L'Unità Operativa di Elettrofisiologia L'Unità Operativa di Emodinamica


Un rafforzamento dell’assistenza cardiovascolare sul territorio

Il nuovo reparto rappresenta quindi un ulteriore tassello nel rafforzamento dell’assistenza cardiovascolare offerta da Auxologico, che si aggiunge all’ampia offerta cardiologica garantita anche per il Servizio Sanitario Regionale (SSR), confermando il ruolo dell’Ospedale San Luca come punto di riferimento per la cardiologia clinica e assistenziale sul territorio.


Convenzioni con Enti/Assicurazioni

E’ possibile accedere al ricovero in regime di solvenza con pagamento a carico del paziente oppure beneficiando di eventuale copertura assicurativa in forma diretta (pagamento direttamente da parte dell’ente/assicurazione delle prestazioni erogate al proprio assistito) o indiretta (pagamento da parte del paziente usufruendo di condizioni economiche agevolata richiedendo  successivamente eventuale rimborso alla propria assicurazione/ente).

Scopri le convenzioni


Contatti

Per accedere al ricovero è necessario contattare l'Ufficio Ricoveri e far pervenire la proposta di ricovero (su apposito modulo).

L'accettazione del ricovero è subordinata alla valutazione della appropriatezza clinica dello stesso.

Contatta l'Ufficio Ricoveri di Auxologico


Ricoveri SSN, Privati e Convenzionati

Tel: 02 61911 2660 (Lunedì - Venerdì: 7.30-17.00) - Mail: uff.ricoverisanluca@auxologico.it

RICHIESTA COPIA DOCUMENTAZIONE CLINICA

Per richiedere copia della propria documentazione clinica quale:

  • cartella clinica di ricovero ordinario
  • cartella clinica di ricovero in Day Hospital
  • cartella MAC
  • fascicolo di Pronto Soccorso
  • immagini di diagnostica (se afferenti ad esami eseguiti durante ricovero ordinario, Day Hospital, MAC o Pronto Soccorso)

Vi chiediamo di contattare l’Ufficio Cartelle Cliniche inviando una mail a: cartelleclinichesanluca@auxologico.it


Altri ricoveri in Auxologico

Ricoveri Riabilitativi, Neurologici e di Medicina Generale
Centro di Riabilitazione con Ricovero in Mosè Bianchi a Milano
Inaugurato il nuovo reparto di degenza in Auxologico Mosè Bianchi


La Cardiologia in Auxologico

Cardiologia e Riabilitazione Cardiologica
L'Unità Operativa di Cardiologia Acuti
L'Unità Operativa di Riabilitazione Cardiologica
La Diagnostica Cardiovascolare Integrata
I cardiologi di Auxologico
Il Pronto Soccorso a indirizzo cardiologico
L'Unità di Terapia Intensiva Coronarica