Salta al contenuto principale

Frutta secca e semi sono il tuo olio alternativo

Pubblicato il 04/11/2025 - Aggiornato il 10/12/2025

L'olio extravergine d'oliva non è l'unico condimento alleato della tua dieta sana. Noci, Mandorle, Nocciole, Anacardi, Noci Pecan, Pinoli, Noci brasiliane sono ottimi abbinamenti o alternative al classico olio. Qual è la tua frutta secca preferita e quale invece non hai ancora sperimentato?

Semi di girasole, di lino, di zucca, di papavero: anche i semi oleosi non vanno trascurati ma inclusi nelle ricette come insaporitori e ornamenti, ma soprattutto fonti di vitamine e minerali.

Leggi il consiglio delle dietiste di Auxologico Città Studi Icans e approfondisci l'argomento prenotando una visita nutrizionale multidisciplinare, per ricevere un consulto personalizzato studiato sul tuo stato di salute e sul tuo stile di vita.

Visita Nutrizionale Multidisciplinare


Frutta secca e semi oleosi

Frutta secca al naturale e semi oleosi sono ottime fonte di grassi buoni di origine vegetale, oltre all’olio extravergine di oliva. Sono fonti di:

  • grassi mono e polinsaturi, anche essenziali come omega-3 e omega-6;
  • fibre;
  • vitamine, in particolare del gruppo B e vitamina E;
  • minerali, in particolare magnesio, ferro, fosforo e zinco;
  • polifenoli: composti naturali (polifenoli flavonoidi e non flavonoidi) presenti principalmente nel regno vegetale, hanno un ruolo nella difesa delle piante ma anche numerosi possibili effetti protettivi per la salute umana, soprattutto in alcune malattie cardiovascolari, neurodegenerative, e nel cancro, grazie alle loro proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

Il consiglio è di sminuzzare i semi per rendere maggiormente biodisponibili tutte le preziose sostanze in essi contenute.

Oltre ai benefici e alla qualità nutrizionale di questi alimenti, non bisogna dimenticare che frutta secca e semi oleosi hanno anche un'alta densità energetica, per cui è importante rispettare le porzioni consigliate. Utilizza frutta secca e semi come spuntino per arricchire yogurt, insalate, piatti unici e zuppe!


NUTRIZIONISTA A MILANO: LA VISITA MULTIDISCIPLINARE IN AUXOLOGICO

Una visita nutrizionale multidisciplinare, con il coinvolgemento di diversi specialisti, per pazienti con patologie legate alle nutrizione, con l'obiettivo di finalizzare diete personalizzate ed educare a una corretta alimentazione. Questa prestazione si svolge presso la sede di Auxologico Città Studi Icans (via Botticelli 21, Milano), solo privatamente, con la presenza di figure professionali quali il medico specialista, il dietista e lo psicologo dell'équipe Auxologico. 

Durante il primo accesso, è prevista una permanenza del paziente  all'interno della struttura di circa 4 ore, durante le quali viene sottoposto ai seguenti esami: 

PRENOTA ONLINE


Piatto sano: contenuti correlati