Centro Rischio Cardiovascolare Pediatrico

Torna indietro

Sei in AUXOLOGICO

Centro Rischio Cardiovascolare Pediatrico

Responsabile: Dott.ssa Simonetta Genovesi

L’attività del Centro Rischio Cardiovascolare Pediatrico si occupa della prevenzione precoce dei fattori di rischio cardiovascolari nel bambino e nell’adolescente.

Infatti, se le manifestazioni più evidenti delle malattie cardiache (infarto e ictus) si evidenziano in età adulta, i processi di degenerazione e irrigidimento delle arterie possono in alcuni casi iniziare già nei primi anni di vita. Per questo motivo è necessaria una prevenzione che inizi già in età pediatrica.

A tutti i bambini andrebbero proposti degli stili di vita e di alimentazione corretti, ma alcuni soggetti sono più a rischio di altri e meritevoli di attenzione, sia per la storia familiare, sia per la presenza  precoce di alcuni fattori di rischio quali ipertensione arteriosa, dislipidemie e alterazioni del metabolismo glucidico.
Queste condizioni hanno un’incidenza non trascurabile nei bambini e negli adolescenti, complice anche l’attuale epidemia di obesità. L’obesità infatti, oltre a essere un importante fattore di rischio per le patologie cardiovascolari, favorisce lo sviluppo di ipertensione, dislipidemie e diabete di tipo 2. Per esempio, un bambino obeso ha un rischio 4-5 volte superiore di essere iperteso rispetto a un suo coetaneo di peso normale.

L’équipe, composta da cardiologi, pediatra, specialista in Scienza dell’Alimentazione, dietisti e nefrologi, propone un approccio multidisciplinare, diagnostico e terapeutico.

Inoltre, per un’efficace prevenzione e trattamento dei fattori di rischio cardiovascolare, collabora attivamente con i Pediatri di Famiglia per la diagnosi e il follow up del soggetto a rischio.

Dopo l’inquadramento clinico (anamnesi,esami ematochimici, esame obiettivo, elettrocardiogramma, ecocardiogramma Color-Doppler, monitoraggio ambulatorio della pressione arteriosa), vengono restituiti i risultati degli esami eseguiti insieme a una dieta personalizzata (se indicato) e una serie di norme dietetiche-comportamentali (se indicato).

Tutti i bambini che presentano fattori di rischio cardiovascolare vengono presi in carico e invitati a presentarsi ogni tre mesi per visite di follow-up. 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Segreteria: 02 55000400 (ore 11.30 -13.30 dal lunedì al venerdì) | centrorischiocardiopediatrico@auxologico.it

A
Alterazioni del metabolismo glucidico
D
Dislipidemie
I
Ipertensione arteriosa

Visita cardiologica

Valutazione dietistica

Esami di laboratorio

Elettrocardiogramma

Ecocardiogramma color-doppler

Monitoraggio pressione arteriosa 24 ore

Sede ambulatoriale

Auxologico Pier Lombardo

Poliambulatorio - Punto Prelievi - Ricerca Clinica

Via Pier Lombardo 22
Milano

Telefono: 02 550001

VAI ALLA SEDE