Salta al contenuto principale

Auxologia, la crescita sana

Tariffe Smart, Plus, Convenzioni

Visita Auxologica minori

Vuoi prenotare con il SSN?

Richiedi prenotazione

Pubblicato il 10/03/2017 - Aggiornato il 09/04/2024

Dott. Alessandro Sartorio

Responsabile Centro Disordini della Crescita e della Pubertà - U.O. Endocrinologia e Malattie del Metabolismo - Auxologico San Luca

COSA SIGNIFICA AUXOLOGIA?

L’Auxologia (dal greco auxoaccrescere”) è la disciplina che si occupa della crescita staturo-ponderale del bambino e dello sviluppo puberale e sessuale dell’adolescente.

PERCHÉ L'AUXOLOGICO NE PORTA IL NOME?

L’Istituto Auxologico Italiano, sin dalla sua istituzione ha sempre rivolto un interesse particolare alla diagnosi e cura dei disturbi della crescita e dello sviluppo umano e delle principali malattie endocrino-metaboliche, assumendo anche un ruolo pionieristico nel trattamento dei nanismi ipofisari.

PERCHÉ  È IMPORTANTE?

La valutazione della statura e la corretta interpretazione dei dati di crescita sono di notevole importanza per capire lo stato di benessere generale di un bambino.
La crescita staturale è infatti l’indice più sensibile dello stato di salute e dello stato nutrizionale; molte malattie croniche nell’infanzia inoltre sono caratterizzate da un ritardo di crescita e maturativo.

L’accrescimento corporeo è un processo continuo, ma non lineare, che inizia al momento del concepimento e si conclude con la maturazione sessuale dell’individuo, influenzato da numerose ghiandole endocrine (ipofisi, gonadi, tiroide, surreni), in particolare dall’asse ormone della crescita (GH)-somatomedine (IGF-I), e da fattori nutrizionali e ambientali variamente combinati fra di loro.

La crescita e lo sviluppo inoltre non sono solo un momento di cambiamento corporeo, ma si integrano nella crescita generale del bambino, con tutti gli aspetti emozionali, comportamentali e mentali, che rappresentano il fondamento su cui poggia la sua vita futura.


COME SI VALUTA LA CRESCITA?

Per valutare la crescita di un bambino e capire se rientra o meno nei limiti di normalità, l’auxologo utilizza in prima battuta le curve di crescita: grafici che rappresentano i normali dati di crescita, elaborate per maschi e femmine, tenuto conto delle diversità di sviluppo tra i due sessi e delle differenze etniche, sempre più rilevanti nelle nostre società.

Questa prima valutazione, insieme alla misurazione anche dei suoi genitori e degli eventuali fratelli e sorelle, può permettere di evitare al bambino numerosi esami ematici e strumentali non strettamente necessari, spesso fastidiosi e anche costosi.

Vedi anche: La Visita Auxologica


Il CENTRO DISORDINI DELLA CRESCITA E DELLA PUBERTÀ DI AUXOLOGICO

Il Centro Disordini della Crescita e della Pubertà di Auxologico è centro di riferimento regionale per la diagnosi e cura dei disordini della crescita e anche centro per lo studio delle malattie rare (fa parte della rete nazionale di riferimento per la diagnosi e cura delle principali malattie genetiche).

Il Centro dispone dei più aggiornati sistemi software per la gestione ambulatoriale delle problematiche inerenti la crescita e lo sviluppo infantile e ha rapporti e collaborazioni scientifiche con i più qualificati Istituti nazionali ed internazionali.

Gli specialisti del Centro operano in stretta sinergia anche con il pediatra di famiglia per fare un "punto" preciso sulla crescita e sullo sviluppo corporeo del bambino, ricorrendo talvolta ad esami radiologici (per valutare l’età ossea) e eventualmente a test ormonali più specifici per valutare la quantità di ormone della crescita (test farmacologici di stimolo, secrezione spontanea notturna, ecc.), da eseguire in Day-hospital o durante un ricovero breve di tipo diagnostico.

INFORMAZIONI


Prenota una Visita Auxologica

Richiesta SSN Plus, Smart, Convenzioni Telefono/Allo Sportello