Alimentazione d'estate: quali sono i cibi di stagione?

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APPROFONDIMENTI

A cura di

Dott.ssa Raffaella Cancello

Staff U.O. Endocrinologia e Malattie del Metabolismo - Ariosto - Auxologico Ariosto

Colonnine di mercurio in aumento significa alta temperatura esterna, afa e sole cocente nelle ore centrali della giornata: nonostante sia una delle stagioni più attese, l'estate è anche quella in cui mettiamo il nostro corpo maggiormente a dura prova. Per questo abbiamo chiesto alla Dott.ssa Raffaella Cancello, Nutrizionista di Auxologico, qualche consiglio sull'alimentazione più adatta a mantenerci in salute durante la stagione calda.

L'ACQUA

In estate l’alimento più importante è l’acqua.

I più fragili e soggetti al “colpo di calore” e alla disidratazione sono bambini, anziani e donne in gravidanza: la disidratazione va sempre prevenuta bevendo mediamente 2 litri di acqua ogni giorno (meglio se ben frazionata e assunta a piccoli sorsi ma nell’arco dell’intera giornata consumandone uno-due bicchieri al pasto) e mangiando cibi freschi e non troppo elaborati/difficili da digerire o troppo sapidi.

La sete è già un precoce segno di disidratazione. Ricordati sempre che il corpo umano non ha acqua di scorta o di deposito, che va assolutamente introdotta bevendo e che l’acqua è l’unica bevanda che disseta veramente.

Le bibite zuccherine cosi come quelle alcoliche, oltre ad apportare tante calorie, possono addirittura incrementare la sete. L’acqua deve essere in estate la nostra bevanda preferita!

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CIBI "ACQUOSI"

Via libera pertanto a cibi “acquosi” come frutta e verdura fresche.

L’estate è la stagione che ha la maggiore offerta: oltre a quelle tipiche della primavera (ancora presenti a giugno e luglio) è possibile trovare una grande varietà di frutta e verdura. Ecco due utili elenchi che possono aiutarti a individuare i cibi di stagione al momento della spesa:

FRUTTA DI STAGIONE IN ESTATE

Tra i frutti troviamo:

  • albicocche;
  • melone;
  • anguria;
  • pesche nettarine;
  • prugne;
  • susine;
  • fichi.

VERDURA DI STAGIONE IN ESTATE

Per quanto riguarda le verdure invece, in estate possiamo scegliere tra:

  • melanzane;
  • zucchine;
  • peperoni;
  • carote;
  • cetrioli;
  • finocchio;
  • pomodori;
  • lattuga e insalate varie. 

AROMI

Ma l’estate è anche la stagione degli aromi, utilissimi per profumare ed insaporire piatti e insalate, limitando l’uso del sale da cucina e i pericoli del sodio. Sono utilissimi:

  • basilico;
  • prezzemolo;
  • origano;
  • erba cipollina;
  • pepe e peperoncini.

E LE PROTEINE?

Anche la carne e il pesce, insieme ai preziosissimi legumi, se assunti con moderazione giocano un ruolo fondamentale in un'alimentazione equilibrata.

IL PESCE ESTIVO

Durante l'estate è possibile trovare sui banchi del pesce fresco:

  • sogliola;
  • orata;
  • ricciola;
  • spigola;
  • gallinella;
  • sarago;
  • sardina;
  • alici;
  • granchi e gamberetto rosa;
  • scampi e vongole veraci.

È molto importante rispettare la stagionalità del pesce e non acquistare/consumare una specie nella sua stagione riproduttiva per rispettarne il ciclo vitale. Ad esempio merluzzo, tonno rosso, salmone e pesce spada sarebbero da NON comprare/consumare perché si riproducono maggiormente proprio in estate!

CARNE

Per quanto riguarda il consumo di carne d'estate, sono di stagione carni bianche come: 

  • pollo,
  • tacchino,
  • vitello.

Vanno cotte preferibilmente in maniera semplice (alla piastra, al cartoccio o al vapore). Da limitare invece panature e fritture.

UOVA

2 uova una volta a settimana, sode o in camicia, sono una buona fonte proteica.

Ma attenzione alla conservazione, il caldo le altera facilmente! Consumale ben rassodate o comunque sempre cotte: le uova infatti sono una potenziale fonte di salmonelle.

LEGUMI D'ESTATE

Per un'alimentazione sana in estate sono ottimi i piatti unici coi legumi.

In estate infatti è possibile trovare legumi freschi e non conservati: ceci, fagioli e lenticchie vengono seminati in inverno e raccolti in estate e rendono un'insalata colorata, nutriente e facile da digerire.

FORMAGGI E AFFETTATI

Attenzione ai formaggi e agli affettati, utili per i pasti veloci in vacanza ma molto ricchi di grassi e sale sodico: il sale riaccende la sete e favorisce la ritenzione idrica ed è assolutamente da limitare se si soffre di ipertensione arteriosa.

PERCHÉ CONSUMARE PRODOTTI DI STAGIONE?

Consumare frutta e verdura di stagione è una tutela per la nostra salute, e protegge allo stesso tempo le risorse del territorio.

I prodotti di stagione sono più sani, perché sono più ricchi di nutrienti e privi di conservanti. 

ALCUNE PRECAUZIONI

Proprio la conservazione in estate diventa una vera criticità a causa delle alte temperature: attenzione quindi ai cibi crudi (tartare di carni o pesce o crudités di frutti di mare) e alle salse fatte con uova crude e non ben conservate, perché le elevate temperature possono favorire la proliferazione di germi ed essere cause di pericolose patologie gastroenteriche e tossinfezioni alimentari. 

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