Uno studio di Auxologico e Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico mostra che i campi magnetici possono rallentare il processo degenerativo dei neuroni dei pazienti con SLA.
#AUXOLOGICONEWS
Ricerca
Carcinoma Anaplastico della Tiroide, identificata nuova possibile terapia
Uno studio internazionale preclinico, a cui hanno collaborato l’Università Statale di Milano e Auxologico IRCCS, ha identificato un agente terapeutico che elimina in modo selettivo le cellule di carcinoma anaplastico della tiroide, tra i tumori più aggressivi con scarse possibilità terapeutiche.
Sindrome del QT Lungo, pubblicati i risultati di un nuovo studio
Pubblicati i risultati di un nuovo studio condotto su 946 pazienti dal quale si evince l'importanza di rivalutare il rischio aritmico dopo l’inizio del trattamento.
Sclerosi Laterale Amiotrofica, condotto studio sulla popolazione tunisina
Auxologico al centro di uno studio di ricerca sulla popolazione tunisina grazie alla collaborazione con l'Università di Tunisi. Scoperta la presenza di Optineurina in pazienti con Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) associata a Parkinsonismo atipico.
Insufficienza Tricuspidale e Cuore, Studio della Prof.ssa Muraru
Nuova pubblicazione sull'autorevole rivista internazionale "European Heart Journal" da parte della Prof.ssa Denisa Muraru, responsabile del Centro per la diagnosi e il trattamento delle cardiopatie valvolari di Auxologico.
Rigurgito Tricuspidale Secondario, novità dalla ricerca
L'atrio destro è una delle quattro camere cardiache insieme al ventricolo destro, all'atrio e ventricolo sinistro.
Rischi Cardiovascolari negli Anziani, i risultati di un nuovo studio
Un nuovo parametro per valutare la fragilità cardiovascolare delle persone anziane: è il SEVR (Sub Endocardial Viability Ratio). Il Dipartimento di Cardiologia di Auxologico San Luca ha collaborato allo studio pubblicato dal "Journal of the American Geriatrics Society".
Istituto Virtuale Demenze, il Dott. Verde Responsabile della Biochimica
Prestigioso riconoscimento per il Dott. Federico Verde di Auxologico da parte del consiglio direttivo dell'Istituto Virtuale Nazionale Demenze: sarà il nuovo coordinatore della Biochimica.
Ipogonadismo Ipogonadotropo Congenito, novità dalla ricerca
Auxologico e l’Università degli Studi di Milano hanno partecipato a uno studio internazionale che ha preso in esame la più ampia casistica mai analizzata finora di pazienti maschi con Ipogonadismo Ipogonadotropo Congenito (CHH) che hanno avuto una ripresa spontanea della funzione testicolare.
Scuola Specializzazione in Neuropsicologia, Bolognini direttore
Il prestigioso incarico per la Professoressa Nadia Bolognini, Direttore del Servizio di Neuropsicologia nell’ambito del Dipartimento di Riabilitazione Neuromotoria di Auxologico, rinforza il legame con il mondo accademico e la ricerca internazionale.