Salta al contenuto principale

Premio Giovani Ricercatori 2023, vince la Dott.ssa Giannetti

Pubblicato il 16/01/2024 - Aggiornato il 12/02/2024

La Dott.ssa Federica Giannetti, membro del gruppo di ricerca del Dott. Luca Sala presso il Laboratorio Sperimentale Ricerche Aritmie Cardiache su base genetica e il Centro Aritmie Genetiche di Auxologico, diretti dal Prof. Peter J. Schwartz, è stata premiata come vincitrice del bando competitivo Giovani Ricercatori 2023 promosso da Fondazione CARIPLO, dimostrando eccellenza e innovazione nella sua ricerca.


Ricerca sul QT Lungo: il progetto

Dottssa Giannetti Ricercatrice
La Dott.ssa Federica Giannetti, vincitrice del bando "Giovani Ricercatori 2023"

La Dott.ssa Federica Giannetti, ricercatrice post-dottorato, ha ottenuto un riconoscimento significativo grazie al progetto "PERSISTENT", che ha come obiettivo la ricerca dei meccanismi molecolari alla base degli squilibri di sodio intracellulare in sottotipi di Sindrome del QT Lungo (LQTS) non causati direttamente da mutazioni del canale del sodio. Il progetto intende identificare, tramite un approccio di medicina di precisione, i genotipi più suscettibili alla risposta ad alcuni farmaci antiaritmici attraverso modelli in vitro paziente-specifici basati su cardiomiociti derivati da cellule staminali pluripotenti indotte umane (hiPSC-CMs).

Questo approccio innovativo potrebbe aprire nuove strade terapeutiche per alcune classi di pazienti ad alto rischio di morte cardiaca improvvisa affetti da LQTS, ma anche fornire una comprensione più profonda delle dinamiche molecolari sottostanti.

Il progetto PERSISTENT avrà una durata di tre anni ed è stato finanziato con un contributo da parte di Fondazione CARIPLO di 198.600 €.

Questo risultato evidenzia l'impegno professionale della Dott.ssa Federica Giannetti e rafforza anche la reputazione del nostro Centro come leader nella ricerca scientifica sulla medicina di precisione applicata alle aritmie cardiache di origine genetica.


Il Centro Aritmie Genetiche di Auxologico

Il Centro Aritmie Genetiche di Auxologico è altamente specializzato nella ricerca e nella terapia delle forme di aritmie cardiache di origine genetica (come Sindrome del QT lungoSindrome di Brugada, tachicardia ventricolare polimorfa catecolaminergica, cardiomiopatie) con particolare esperienza nella diagnostica clinico-strumentale e nella diagnostica genetica in ottica di prevenzione, ed è un punto di riferimento nazionale e internazionale per queste patologie. Il Centro ha un'intensa attività di ricerca, sia clinica sia sperimentale, che viene svolta per la parte clinica presso la sede di Via Pier Lombardo e per la parte genetica e sperimentale presso il Laboratorio di ricerche delle aritmie cardiache su base genetica di Auxologico, con benefici diretti nella cura dei pazienti.

Informazioni e prenotazioni

Segreteria: 02.61911-3400 (ore 11.30-13.30, dal lunedì al venerdì) | centroaritmiegenetiche@auxologico.it
Servizio di Psicologia Clinica: centrosids@auxologico.it