Salta al contenuto principale

Insufficienza Tricuspidale e Cuore, Studio della Prof.ssa Muraru

Pubblicato il 15/05/2024 - Aggiornato il 28/05/2024

Nuova pubblicazione sull'autorevole rivista internazionale "European Heart Journal" da parte della Prof.ssa Denisa Muraru, responsabile del Centro per la diagnosi e il trattamento delle cardiopatie valvolari di Auxologico.

La Prof.ssa Denisa Muraru, responsabile del Centro per la diagnosi e il trattamento della cardiopatie valvolari di Auxologico, ha pubblicato un lavoro sulla rivista European Heart Journal (che è la più importante rivista scientifica di cardiologia del mondo) che sintetizza le conoscenze attuali sulla origine, evoluzione e trattamento di una particolare forma di insufficienza tricuspidale che complica alcune malattie del cuore come la fibrillazione atriale e lo scompenso cardiaco a frazione d'eiezione conservata.

Questa particolare malattia della valvola tricuspide è stata definita anche grazie al contributo rilevante della ricerca prodotta dal laboratorio di ecocardiografia di Auxologico. Per realizzare questo articolo, la Professoressa Muraru ha coordinato il lavoro di un ampio gruppo di ricercatori di tutto il mondo che fanno parte di un gruppo internazionale chiamato PCR Tricuspid Focus Group che si occupa di migliorare la diagnosi ed il trattamento dei pazienti con insufficienza tricuspidale.

La pubblicazione

Leggi anche: Rigurgito Tricuspidale Secondario, novità dalla ricerca
Per approfondire: Le valvole cardiache


Le cardiopatie valvolari in Auxologico

Il Centro per la diagnosi ed il trattamento della cardiopatie valvolari di Auxologico offre le competenze dei suoi professionisti e le tecniche diagnostiche più avanzate per la diagnosi e il trattamento dei pazienti con malattie delle valvole cardiache ed in particolare:

  • stenosi aortica;
  • insufficienza mitralica;
  • insufficienza tricuspidale;
  • insufficienza aortica.

L'attività del Centro