Salta al contenuto principale

Medicina Riabilitativa - Piancavallo

L’attività di ricovero dell'Unità Operativa di Medicina Riabilitativa dell'Ospedale di Piancavallo è dedicata a programmi riabilitativi per pazienti obesi affetti da diversi gradi di disabilità

L'APPROCCIO RIABILITATIVO

L’approccio riabilitativo è di tipo multidisciplinare e individualizzato e prevede il coinvolgimento di figure professionali diverse (fisiatra, fisioterapista, dietista, infermiere e se necessario psicologo), i cui obiettivi mirano a garantire il recupero funzionale per una maggior autonomia nella vita sociale.

L'Unità Operativa lavora in stretta collaborazione con i servizi di dietologia, fisioterapia, psicologia, con cui condivide i protocolli clinici, e con il Centro di Medicina del sonno. Collabora inoltre con il Servizio di Assistenza Sociale per i collegamenti con il territorio.

LA RICERCA PER CURE PIÙ EFFICACI

La Medicina Riabilitativa opera in stretta collaborazione con il Laboratorio di Ricerche Diabetologiche, il Laboratorio di Biomeccanica e Riabilitazione e il Laboratorio di Biologia Molecolare di Auxologico.
Le principali linee di ricerche in atto sono lo studio della definizione di disabilità nel paziente obeso e le modificazioni del metabolismo glucidico e lipidico in alcuni tessuti, adiposo e muscolare.

L'U.O. ha inoltre una collaborazione clinico-scientifica con altre strutture che sul territorio nazionale stanno sviluppando la riabilitazione metabolica nell'obeso nell'ambito della Società Italiana per l'Obesità. Da questa collaborazione si sono già ottenute linee guida e documenti ministeriali oggetto anche di pubblicazioni.

INFORMAZIONI

Reparto: 0323 514385
Coordinatore infermieristico: 0323 514336 | m.camerlengo@auxologico.it

G
Grande obesità
O
Obesità associata a complicanze

Sede ospedaliera

Auxologico Piancavallo

Strada Cadorna 90 - Oggebbio (VB) Località Piancavallo

Sede ambulatoriale

Auxologico Villa Caramora

Corso Mameli 199 - Verbania

UFFICIO RICOVERI SSN E DAY HOSPITAL

Lunedì - Venerdì: 8.30 - 15.30
0323 514225/402/408 | Fax 0323 514409 | uff.ricoverisangiuseppe@auxologico.it

PROPOSTA DI RICOVERO

Può essere formulata da:

  • Medico Istituto Auxologico;
  • Medico Medicina Generale o Pediatra Libera Scelta;
  • Medico specialista

Deve essere corredata da informazioni clinico-assistenziali e inviata all’Ufficio Ricoveri dell’Ospedale, tramite:

Per ulteriori dettagli si invita a visionare:

UFFICIO RICOVERI PRIVATI

Lunedì - Venerdì: 9.00 - 15.00
0323 514519 | privatosangiuseppe@auxologico.it  

Tutti gli oneri della degenza (prestazioni sanitarie e trattamento alberghiero) sono a carico del paziente, che può usufruire di eventuali convenzioni stipulate dalla struttura. Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso, le convenzioni attive e i servizi alberghieri il Paziente è invitato a contattare il servizio preposto.

RICHIESTA DI DOCUMENTAZIONE CLINICA

Si può richiedere copia conforme della cartella clinica o degli esami radiologici (compresa RMN) rivolgendosi direttamente all'Ufficio Accettazione durante il ricovero.
L'ufficio Accettazione si occuperà di far compilare l’apposito modulo e ricevere il pagamento per il documento richiesto.

Copia della documentazione può essere richiesta anche successivamente alla dimissione, dal titolare o dall'avente diritto, contattando telefonicamente l'Archivio Centrale che fornirà le indicazioni per l'inoltro della richiesta.

Archivio Centrale Ospedale 
Tel 0323 514297
Lunedì - Giovedì: 8.30 - 10.30 e 14.30 - 16.30
Venerdì: 8.30 - 10.30


Oltre 60 anni di
ricerca e cura
Oltre 60 anni di
ricerca e cura

Dal 1958 Auxologico opera nei settori della ricerca biomedica e dell'assistenza sanitaria di alta specializzazione per assicurare ai pazienti le cure più aggiornate ed efficaci.

16 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania
16 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania

Una rete integrata di strutture ospedaliere, ambulatoriali e di ricerca dedicata ai pazienti, dai più giovani agli anziani.

1.300.000
Persone/Anno
1.300.000
Persone/Anno

La fiducia dei pazienti si traduce ogni anno in 4 milioni di prestazioni ambulatoriali e in 178.000 giornate di ricovero erogate da oltre 1800 professionisti sanitari.

Salute
accessibile
Salute
accessibile

Garantiamo un servizio di elevata qualità clinica, per tutti, sia con il Servizio Sanitario Nazionale sia in regime privato con diverse soluzioni (Tariffa Smart, Convenzioni, Plus).