Salta al contenuto principale

Laboratorio Sperimentale Ricerche Riabilitazione, Biomeccanica ed Ergonomia

Torna indietro

Sei in AUXOLOGICO

Laboratorio Sperimentale Ricerche Riabilitazione, Biomeccanica ed Ergonomia

ATTIVITÀ DI RICERCA

L’attività di ricerca traslazionale del Laboratorio è incentrata sullo studio biomeccanico tridimensionale del movimento e della postura e sulla misura strumentale della forza e delle capacità funzionali di pazienti, in particolare affetti da obesità e patologie metaboliche e ortopediche.

Gli obiettivi del Laboratorio sono lo sviluppo a partire dai dati sperimentali di protocolli riabilitativi innovativi ed efficaci e la verifica di efficacia di tecniche o apparecchiature per la riabilitazione. Ulteriori linee di ricerca sono la definizione di strumenti per la misura della disabilità correlata all’obesità, lo studio delle capacità funzionali del lavoratore obeso, la valutazione del rischio ospedaliero di movimentazione manuale.

Vengono utilizzate in particolare attrezzature all’avanguardia per la misura quantitativa della cinetica e cinematica del movimento (sistema optoelettronico tridimensionale, sensori triassiali del movimento), dell’equilibrio (Equitest, piattaforme stabilometriche), della forza (dinamometro isocinetico, isoinerziale).

MALATTIE OGGETTO DI RICERCA

  • Obesità; 
  • disturbi del movimento; 
  • esiti protesi ginocchio e anca.

RISULTATI DI PARTICOLARE IMPORTANZA RAGGIUNTI

Sviluppo e pubblicazione su riviste scientifiche internazionali di protocolli riabilitativi innovativi per il controllo motorio, l’equilibrio, la rieducazione respiratoria e il ricondizionamento fisico di pazienti affetti da obesità complicata. Pubblicazione di studi di efficacia di dispositivi biomedicali innovativi per la riabilitazione motoria. Sono stati validati e pubblicati strumenti di misura della disabilità correlata all’obesità

PRINCIPALI COLLABORAZIONI

Politecnico di Milano, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Università Cattolica di Milano, Università di Torino, Cochrane Collaboration, Manchester Metropolitan University, University of Sao Paulo, University of Florida, University of Santiago del Cile, University of Dschang, Camerun.

Auxologico è
ricerca e cura

Sostieni la ricerca

Oltre 60 anni di
ricerca e cura
Oltre 60 anni di
ricerca e cura

Dal 1958 Auxologico opera nei settori della ricerca biomedica e dell'assistenza sanitaria di alta specializzazione per assicurare ai pazienti le cure più aggiornate ed efficaci.

16 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania
16 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania

Una rete integrata di strutture ospedaliere, ambulatoriali e di ricerca dedicata ai pazienti, dai più giovani agli anziani.

1.300.000
Persone/Anno
1.300.000
Persone/Anno

La fiducia dei pazienti si traduce ogni anno in 4 milioni di prestazioni ambulatoriali e in 178.000 giornate di ricovero erogate da oltre 1800 professionisti sanitari.

Salute
accessibile
Salute
accessibile

Garantiamo un servizio di elevata qualità clinica, per tutti, sia con il Servizio Sanitario Nazionale sia in regime privato con diverse soluzioni (Tariffa Smart, Convenzioni, Plus).