Salta al contenuto principale

Tangoterapia per Patologia Neurodegenerativa - Metodo Riabilitango®

Prenota subito

Pubblicato il 21/04/2023 - Aggiornato il 12/05/2023

Scopri i benefici della tangoterapia, utilizzata per diversi scopi terapeutici: depressione, ansia, morbo di Parkinson, sclerosi multipla, autismo e demenza. In provincia di Monza Brianza presso Auxologico Meda Riabilitazione

Cos'è la Tangoterapia?

La tangoterapia è una forma di terapia che utilizza il tango come mezzo per migliorare la salute fisica, mentale ed emotiva dei pazienti. La pratica della tangoterapia coinvolge spesso la coppia, con un aspetto importante della terapia che si concentra sulla comunicazione non verbale, sull'empatia e sulla connessione tra le persone.

La tangoterapia è stata utilizzata con successo per diversi scopi terapeutici, inclusi il trattamento della depressione, l'ansia, il disturbo post-traumatico da stress, il morbo di Parkinson, l'autismo e la demenza

Uno degli aspetti chiave della tangoterapia è l'attenzione alla respirazione e alla postura, che possono aiutare i pazienti a rilassarsi e a ridurre lo stress. La pratica del tango può anche aiutare a migliorare la coordinazione, l'equilibrio e la flessibilità.


I benefici della Tangoterapia

È dimostrato come il tango argentino, grazie alle sue peculiari caratteristiche motorie, ritmiche, melodiche, il marcato gioco di ruoli, il tipo di abbraccio e l’affascinante connubio tra rigore tecnico e massima libertà di interpretazione, rappresenti un vero e proprio strumento di benessere. Può agire, positivamente e contemporaneamente, su tutte le sfere che compongono l’individuo: fisicapsico-cognitiva e di comunicazione-relazione.

Numerosi studi scientifici indicano il tango argentino come una forma di attività fisica piacevole e coinvolgente, utile per mantenere un buono stato di salute e particolarmente efficace per persone affette da patologie neurodegenerative come la Malattia di Parkinson. La tangoterapia, proposta come trattamento riabilitativo complementare, integra i programmi terapeutici tradizionali e può rappresentare un valido aiuto nel contrastare la sintomatologia motoria tipica di questa patologia, migliorando equilibrio e coordinazione.

Leggi anche - I benefici del tango per il Parkinson


Tangoterapia, come funziona

La terapia si basa sullo svolgimento di esercizi tecnici, musica e passi di tango argentino combinati tra loro e proposti nel rispetto delle capacità degli utenti in ordine crescente di difficoltà, da svolgersi singolarmente e in coppia fino all’esecuzione di figure semplici, selezionate e sperimentate per fattibilità e sicurezza. Si tratta di un’attività fisica di moderata intensità adatta a tutti e particolarmente indicata per persone affette da patologie neurologiche come la malattia di Parkinson, la sclerosi multipla, ma anche in esiti di ictus e come modalità di riallenamento graduale allo sforzo (es. patologie cardiorespiratorie) o per migliorare o mantenere un buono stato di salute psico-fisico anche in età avanzata. Se praticata in gruppo rappresenta inoltre un’importante occasione di aggregazione socializzazione combattendo l’isolamento sociale.


La Tangoterapia in Auxologico

Il Riabilitango™ è il metodo di tangoterapia proposto all’interno di Auxologico. Ideato da Marilena Patuzzo nel 2012 e nato dalla fusione delle competenze in campo neuroriabilitativo con la passione per il tango argentino, rappresenta oggi la forma più diffusa in Italia dell’applicazione del tango a scopo riabilitativo. Attualmente questa prestazione viene svolta in Auxologico presso la sede di Auxologico Meda Riabilitazione.


Tangoterapia, la ricerca in Auxologico

In Auxologico studiamo e misuriamo i benefici dell’applicazione della tangoterapia Riabilitango™ su un gruppo di persone affette da Parkinson sugli aspetti cognitivi-affettivi ed emotivi, aspetti a cui fino ad ora è stata dedicata poca attenzione, ma che rivestono un’importanza fondamentale per la qualità della vita.

Sperimentando nella pratica un’attività fisica “multisensoriale” come il tango, ci si aspetta quindi di documentare un miglioramento a livello della memoria, dell’attenzione, delle capacità esecutive e sociali, oltre ai già noti effetti benefici a livello motorio.

Lo studio, promosso dal Laboratorio Sperimentale in Neuropsicologia Clinica diretto dalla Prof.ssa Nadia Bolognini, in collaborazione con il Prof. Luigi Tesio e la Prof.ssa Laura Perucca del Dipartimento di Scienze Neuroriabilitative di Auxologico Capitanio.


Tangoterapia in Brianza, come accedere

Questi i requisiti per prendere parte alle sedute di Tangoterapia presso la sede di Auxologico Meda Riabilitazione:

  • Necessaria prescrizione da parte di uno specialista (non necessariamente di Auxologico), in assenza della quale il paziente andrà valutato preliminarmente, attraverso una prestazione di "valutazione appropriatezza trattamento";
  • È consigliato un percorso di almeno 10 sedute, ma non vincolante per l'accesso;
  • Consigliati abbigliamento e calzature comode.

Informazioni e Prenotazioni