
Lo scorso 16 settembre a Pistoia si è svolta una giornata in memoria del Dott. Claudio Matteoli, medico cardiologo colpito da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA). L’iniziativa, fortemente voluta dalla moglie Daniela Morandi, è stata intitolata “Il dono di Claudio – L’esperienza al servizio della Comunità” e ha visto anche la dedica di una statua commemorativa di fronte all’Ospedale San Jacopo.
La Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA)
Il legame tra Pistoia e Auxologico
Il filo che unisce così profondamente Pistoia a Milano nasce nel 2003, quando la diagnosi di SLA del Dott. Matteoli fu formulata dall’Istituto Auxologico Italiano. In quell’occasione, Auxologico offrì a Daniela Morandi il primo supporto per affrontare un percorso complesso, segnato da una malattia ancora priva di cura. Da allora si è consolidato un legame fatto di scambi culturali, iniziative di sensibilizzazione e crescita di una visione di presa in carico globale del paziente con SLA, che a Pistoia ha trovato terreno fertile grazie all’impegno costante della Signora Daniela.
La ricerca di Auxologico sulla SLA
Il meeting scientifico

La giornata, ospitata presso il Nature Art Village di Pistoia, si è aperta con la relazione del Prof. Vincenzo Silani, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze di Auxologico, che ha illustrato le prospettive della ricerca verso l’identificazione delle fasi pre-sintomatiche della SLA, con l’obiettivo di rendere possibile un trattamento precocissimo della malattia.
Sono seguiti gli interventi del Prof. Gabriele Siciliano (Università di Pisa), che ha discusso il ruolo dell’esercizio fisico nella SLA, e del Dott. Christian Lunetta (ICS Maugeri, Milano), che ha approfondito l’uso dell’Intelligenza Artificiale nello studio della patologia. Ha poi preso la parola l’équipe multidisciplinare dell’Ospedale San Jacopo, che ha condiviso l’esperienza quotidiana di presa in carico dei pazienti SLA. La giornata si è conclusa con l’intervento della Dott.ssa Stefania Bastianello, Direttore Tecnico AISLA, sul tema della disabilità e delle prospettive di cura.
Chi è il Prof. Vincenzo Silani
Auxologico e la Giornata Nazionale sulla SLA
«Il rapporto tra Auxologico e Pistoia è profondo dal 2003 – sottolinea il Prof. Vincenzo Silani – quando il Dott. Matteoli si è affidato alle nostre cure e la Signora Daniela ha iniziato ad affrontare questa malattia. Molti sono stati gli inviti a Pistoia, sempre in un clima di grande affetto».
L’iniziativa si inserisce nel calendario di eventi che celebrano la Giornata Nazionale sulla SLA (18 settembre), a cui Auxologico partecipa attivamente sia con la componente clinica che con la ricerca scientifica. L’impegno internazionale di Auxologico, anche attraverso la partecipazione all’European Reference Network (ERN), contribuisce alla diffusione delle conoscenze e alla promozione di standard di cura condivisi a livello europeo.
Centro SLA e Malattie del Motoneurone
SLA: Contenuti Correlati
- Sclerosi Laterale Amiotrofica e nuove cure, news dalla ricerca
- SLA: individuato nuovo metodo per la diagnosi precoce su prelievi di saliva
- SLA: nuovo inquadramento diagnostico
- Aspetti emotivi e cognitivi della SLA
- Rallentare la SLA con la elettroceutica
- Dalla ricerca, un esame del sangue per la SLA
- SLA: scoperto nuovo “gene bifronte”
- SLA: nuovi passi per una ricerca clinica di qualità
- Motoneuroni dal sangue: passi avanti della ricerca sulla SLA
- SLA, sintomi iniziali: pubblicati i risultati di uno studio
- SLA, condotto uno studio sulla popolazione tunisina