Salta al contenuto principale

DALLA RICERCA, UN ESAME DEL SANGUE PER LA SLA

Pubblicato il 16/10/2018 - Aggiornato il 11/03/2019

Ricercatori dell’Università di Ulm (Germania), dell’Università Statale di Milano e dell’Istituto Auxologico Italiano presentano un esame del sangue che facilita la diagnosi differenziale della SLA.

Il test consente inoltre una previsione del decorso di malattia e in futuro anche delle efficacia delle cure.

Il contributo scientifico del gruppo del Prof. Markus Otto dell’Università di Ulm e del Dott. Federico Verde dell’Università Statale di Milano e di Auxologico è apparso sulla rivista scientifica Journal of Neurology, Neurosurgery, and Psychiatry.

A completamento della diagnostica clinica, neurofisiologica e di neuroimmagine, il gruppo di ricerca tedesco-italiano ha  sviluppato un test che rende possibile una differenziazione della SLA da altre malattie neurologiche. A questo fine non è necessario un prelievo di liquido cerebrospinale, bensì semplicemente un campione di sangue. Quindi molto più semplice, non traumatico per i pazienti e soprattutto ripetibile nel tempo. 

Verde F, Steinacker P, Weishaupt JH, Kassubek J, Oeckl P, Halbgebauer S, Tumani H, von Arnim CAF, Dorst J, Feneberg E, Mayer B, Müller HP, Gorges M, Rosenbohm A, Volk AE, Silani V, Ludolph AC, Otto M. J Neurol Neurosurg Psychiatry. 2018 Oct 11. pii: jnnp-2018-318704. doi: 10.1136/jnnp-2018-318704

LEGGI L'ARTICOLO SCIENTIFICO