Salta al contenuto principale

Centro SLA e Malattie del Motoneurone

L’interesse per la SLA e le malattie del motoneurone caratterizza dal 2002 la U.O. di Neurologia di Auxologico, che è riconosciuta quale Centro per le Malattie Rare in riferimento alla SLA.

L’approfondita definizione clinica e strumentale con una moderna neurofisiologia e neuroradiologia si arricchisce con la ricerca di biomarcatori genetici e bioumorali supportati da un moderno Laboratorio Sperimentale di Ricerche in Neuroscienze, dotato delle più adeguate tecnologie diagnostiche. Cellule staminali ottenute dal paziente medesimo (iPSCs) vengono ottimizzate per lo studio di terapie personalizzate.

La valutazione clinica del paziente si avvale di un Servizio di Neurofisiologia, che ha esperienza nazionalmente riconosciuta.

La valutazione del paziente si avvale anche di un Servizio di Neuropsicologia, che ha guadagnato esperienza per la consulenza genetica e per la presa in carico anche del caregiver.

Il Centro è inserito in un contesto nazionale e internazionale mediante la collaborazione con ENCALS, NEALS, Euro-NMD ERN, TRICALS rappresentando un riferimento per la diagnosi e la terapia in Europa e nel Nord-America.

La ricerca translazionale ha prodotto numerose scoperte, tra le quali l’identificazione di geni causali della malattia nelle forme familiari (Profilina, TUBA4A, NeK1, ANXA11, KIF5A), la definizione di nuovi biomarcatori liquorali (neurofilamento) e neuroradiologici con lo studio delle cellule motoneuronali ottenute dalle cellule staminali del paziente.

Il Centro offre numerosi trial clinici e si è attrezzato per affrontare le più innovative strategie terapeutiche, quali la terapia genica e la stimolazione magnetica cerebrale.

Il Centro opera presso l’Ospedale San Luca (Piazzale Brescia 20 - Milano) e in tutte le sedi lombarde dell’Istituto Auxologico Italiano in stretta relazione con l’Associazione dei Pazienti.

COME ACCEDERE

Le prestazioni sono accessibili sia attraverso convenzione con il SSN (ticket) sia privatamente (Tariffa Smart/Plus-Privato/Convenzioni).

PER SAPERNE DI PIÙ 

INFORMAZIONI 

Segreteria: Tel. 02 619112937  | neuro.nelli@auxologico.it

M
Malattia di Kennedy
N
Neuropatia Motoria Multifocale
S
Sclerosi Laterale Primaria

Valutazione clinica

Valutazione neuropsicologica

ENG - Elettroneurografia

EMG - Elettromiografia

Stimolazione magnetica transcranica (TMS)

Potenziali Evocati Somato-Sensoriali (PESS o SEPS)

Biopsia Neuromuscolare

Pannello genetico

Biomarcatori liquorali

Collezionamento cellule staminali

Anna Boffa
Volontario
Dott.ssa Patrizia Bossolasco
Biologo
Dott.ssa Eleonora Colombo
Neurologo
Dott.ssa Claudia Colombrita
Biologo
Dott. Gianluca Demirtzidis
Tecnico di Neurofisiopatologia
Neurofisiopatologo
Dott.ssa Claudia Morelli
Neurologo
Dott.ssa Silvia Peverelli
Biologo
Prof.ssa Antonia Ratti
Biologo
Neuropsicologo

Sede ospedaliera

Sedi ambulatoriali

Auxologico Meda

Via Umberto Pace 18 - Meda

Auxologico Mosè Bianchi

Via Mosè Bianchi 90 - Milano

Auxologico Pier Lombardo

Via Pier Lombardo 22 - Milano

Auxologico Pioltello

Via San Francesco 16 - Pioltello

Auxologico Procaccini

Via Niccolini 39 - Milano


Oltre 60 anni di
ricerca e cura
Oltre 60 anni di
ricerca e cura

Dal 1958 Auxologico opera nei settori della ricerca biomedica e dell'assistenza sanitaria di alta specializzazione per assicurare ai pazienti le cure più aggiornate ed efficaci.

16 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania
16 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania

Una rete integrata di strutture ospedaliere, ambulatoriali e di ricerca dedicata ai pazienti, dai più giovani agli anziani.

1.300.000
Persone/Anno
1.300.000
Persone/Anno

La fiducia dei pazienti si traduce ogni anno in 4 milioni di prestazioni ambulatoriali e in 178.000 giornate di ricovero erogate da oltre 1800 professionisti sanitari.

Salute
accessibile
Salute
accessibile

Garantiamo un servizio di elevata qualità clinica, per tutti, sia con il Servizio Sanitario Nazionale sia in regime privato con diverse soluzioni (Tariffa Smart, Convenzioni, Plus).