Salta al contenuto principale

Fisiatria e Riabilitazione a Como

Pubblicato il 22/12/2023 - Aggiornato il 16/02/2024

Visite specialistiche con Fisiatra e programmi riabilitativi integrati presso il poliambulatorio Auxologico Como (Camerlata).

MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA A COMO

Il Servizio di Medicina Fisica e Riabilitativa è attivo nel poliambulatorio Auxologico di via Pasquale Paoli (Camerlata) a Como. Si eseguono visite con medico specialista Fisiatra e si propongono Programmi riabilitativi integrati coordinati dai medici del Servizio.


COS'È LA FISIATRIA?

La fisiatria è la branca della medicina che si occupa del recupero della funzione – è abitualmente definita “la riabilitazione” - e del trattamento non chirurgico delle patologie muscolo-scheletriche e neurologiche. Lo specialista Fisiatra valuta e gestisce:

  • i deficit funzionali;
  • il dolore cronico;
  • il dolore articolare;
  • le lesioni muscolari.

Vengono utilizzando approcci terapeutici conservativi, prima tra tutti la fisioterapia (esercizi di riabilitazione) associata alle terapie fisiche (ultrasuonoterapia; diatermia-tecarterapia; TENS; etc).


LA FISIATRIA IN AUXOLOGICO

Per la presa in carico del paziente che deve recuperare la propria autonomia funzionale, il Servizio mette a disposizione il team composto dal medico Fisiatra e dai tecnici della riabilitazione come il Fisioterapista, il Logopedista e il Neuropsicologo.

Medicina Fisica Riabilitativa


PRINCIPALI DISTURBI E CAUSE

Disturbi Muscolo-Scheletrici:

  • Artrosi: Deterioramento delle articolazioni causato dall'usura cartilaginea;
  • Fratture Ossee: Rottura dell'osso, spesso richiedente riabilitazione post-chirurgica;
  • Distorsioni e Strappi Muscolari: Lesioni a muscoli o tendini, richiedenti interventi riabilitativi;
  • Mal di schiena, lombosciatalgia: condizione comune caratterizzata da dolore o disagio nella regione dorsale, le cause possono variare da tensioni muscolari a problemi spinali. i trattamenti includono: terapia fisica, esercizi di rinforzo, farmaci antidolorifici e in casi avanzati minimi interventi chirurgici.

VISITE E ACCERTAMENTI

Valutazione Iniziale:

Il percorso di riabilitazione inizia con la visita da parte dello specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa (il Fisiatra). Vengono valutati:

  • Storia Clinica: Per comprendere le condizioni preesistenti e i fattori di rischio;
  • Esame Obiettivo: Per descrivere la funzione neuromotoria (forza, sensibilità, articolarità, dolore, etc.).

Se necessari, possono essere richiesti approfondimenti diagnostici:

  • Imaging: radiografie, risonanze magnetiche o tomografie computerizzate per visualizzare le strutture coinvolte; 
  • Ecografie muscolo-scheletriche: per documentare eventuali alterazioni dei tessuti molli (muscoli, tendini, legamenti) e articolari;
  • Elettromiografia/elettroneurografia (EMG): per valutare l'attività elettrica dei muscoli e dei nervi periferici, utile in disturbi neurologici. 

Leggi anche: Ecografia a Como, le prestazioni disponibili


RUOLO DEI FISIOTERAPISTI E TRATTAMENTI COMUNI

Il fisioterapista ricopre un ruolo centrale nello sviluppo del progetto/programma di riabilitazione neuromotoria che svolge utilizzando le tecniche e gli strumenti specifici della professione per guidare il paziente a recuperare la mobilità, ridurre il dolore e migliorare la forza muscolare. Trattamenti comuni includono:

  • Esercizi Terapeutici: personalizzati per le esigenze del paziente, mirano a potenziare i muscoli deboli o compromessi;
  • Terapia Manuale: manipolazioni e mobilizzazioni articolari per migliorare la flessibilità e ridurre la rigidità;
  • Terapie fisiche, per esempio Ultrasuoni ed Elettrostimolazione: tecniche che favoriscono la guarigione attraverso la stimolazione fornita dalle energie fisiche;
  • Massoterapia: massaggi mirati per alleviare tensioni muscolari e migliorare la circolazione.

Fisioterapia a Como


RIMEDI CLINICI E APPROCCIO TERAPEUTICO

Pianificazione del Trattamento:

  • Il fisiatra elabora il progetto riabilitativo individuale personalizzato sulla diagnosi e sulle esigenze di quello specifico paziente.
  • Se necessario il medico prescrive la terapia farmacologica eventualmente utile per il controllo del dolore e dell'infiammazione. In casi selezionati possono essere proposte terapie invasive, come infiltrazioni con corticosteroidi, supplementazioni articolari con ac. Ialuronico (viscosupplementazione articolare) che possono essere svolti anche con supporto di guida ecografica.

Il paziente viene avviato al trattamento fisioterapico intensivo (indicativamente 3 sedute alla settimana) per migliorare progressivamente la propriocezione, la forza e di conseguenza la funzione.

Leggi anche: Radiologia a Como


FOLLOW-UP E MONITORAGGIO

Il progresso del paziente è costantemente monitorato attraverso valutazioni regolari. Eventuali modifiche al piano di trattamento sono apportate in base alla risposta del paziente e ai miglioramenti osservati.

In conclusione, la Riabilitazione – tramite il lavoro in team del medico Fisiatra con il fisioterapista, il logopedista e il neuropsicologo – è disciplina che definisce e organizza il trattamento conservativo (inteso come non-chirurgico)  dei disturbi muscolo-scheletrici e neurologici che determinano limitazioni dell’autonomia del paziente (nel camminare, nel parlare, nel deglutire, etc). Lo scopo è il recupero delle funzioni/abilità danneggiate da una qualsiasi patologia, la riduzione del dolore cronico e l'incremento della qualità della vita attraverso approcci terapeutici personalizzati.

Leggi anche: La Pediatria a Como


AUXOLOGICO COMO: IL POLIAMBULATORIO

Auxologico Como è un moderno poliambulatorio privato (con tariffe Smart, Plus e Convenzioni) con un’offerta completa, integrata e di alto livello. L'obiettivo è offrire un'esperienza di cura positiva ed efficace, accogliendo le persone in un ambiente piacevole e moderno, dotato di tecnologie diagnostiche avanzate.

L’attività è organizzata su una superficie di oltre 1000 metri quadri che si sviluppa su due piani; al piano inferiore si trova il Punto Prelievi, al piano superiore il Poliambulatorio. Attivi 12 ambulatori polispecialistici oltre a un’area dedicata alla radiologia al secondo piano del centro commerciale Camerlata.

È possibile raggiungere Auxologico dai parcheggi interrati, con possibilità di parcheggio gratuito per i pazienti fino a tre ore.

Il Poliambulatorio osserverà i seguenti orari di apertura: Lunedì - Venerdì: 8.30 - 20.00, Sabato: 8.30 - 17.00.

La sede


INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Per informazioni e prenotazioni è possibile recarsi personalmente presso la sede di Auxologico Como durante gli orari di apertura, oppure scegliere una delle diverse modalità di prenotazione.

Prenota una visita fisiatrica a Como