Salta al contenuto principale

Ecografia a Como, le prestazioni disponibili in Auxologico

Pubblicato il 27/11/2023 - Aggiornato il 26/02/2024

Dall'ecografia addominale a quella muscolo-tendinea, dall'ecografia tiroidea a quella cardiaca: tutti gli esami ecografici disponibili presso il moderno poliambulatorio specialistico di via Pasquale Paoli a Como.

Le ecografie rappresentano un importante strumento diagnostico non invasivo nella medicina moderna, consentendo una visione dettagliata degli organi interni senza l'uso di radiazioni ionizzanti. Esistono diverse tipologie di ecografie per lo studio di diversi distretti.
 
L'esame ecografico gioca un ruolo cruciale nella prevenzione, consentendo la rilevazione precoce di patologie e condizioni mediche. Sottoporsi regolarmente a ecografie consente di identificare potenziali problemi in una fase iniziale, quando le opzioni di trattamento sono spesso più efficaci.
 

Le diverse tipologie di ecografie rientrano tra le diverse prestazioni disponibili privatamente presso Auxologico Como, poliambulatorio specialistico di via Pasquale Paoli 6, situato all'interno del centro commerciale Esselunga Camerlata. Qui è possibile sottoporsi dai più comuni esami di laboratorio alle visite specialistiche (pediatriaradiologiacardiologia, dermatologianeurologiaoculistica, etc.), dagli interventi ambulatoriali alla diagnostica per immagini (ecografie, radiografie, risonanze magnetiche, mammografie, etc.), fino alla riabilitazione ambulatoriale. Nei mesi autunnali è disponibile anche il vaccino antinfluenzale.

Leggi anche: Ecografia, tutto quello che c'è da sapere


Como, le ecografie disponibili

Elencate di seguito le principali ecografie attualmente disponibili presso la sede di Auxologico Como. La lista completa potrebbe subire delle modifiche nel corso del tempo.
 
  • Ecografia Muscolo-Tendinea
    L'introduzione dell'ecografia muscolo-tendinea ha rivoluzionato la valutazione delle lesioni muscolari e tendinee. Il paziente, spesso coinvolto in attività fisiche, può beneficiare di una visualizzazione dettagliata delle strutture muscolari e tendinee. Durante l'esame, il medico guida il trasduttore sulla zona interessata, consentendo una diagnosi precisa e un piano di trattamento personalizzato;
  • Ecografia Mammaria
    L'ecografia mammaria è spesso utilizzata come complemento alla mammografia per esaminare le anomalie nei tessuti mammari. Durante l'esame, la paziente si sdraia e il medico utilizza una sonda a ultrasuoni per ottenere immagini dettagliate della zona mammaria. Questa procedura è particolarmente utile per distinguere tra cisti e masse solide;
  • Ecografie Urologiche
    Le ecografie urologiche sono essenziali per la valutazione della salute del sistema urinario maschile e femminile. In un ambiente confortevole e riservato, gli specialisti medici utilizzano ultrasuoni per ottenere immagini chiare e dettagliate dei reni, della vescica e degli organi circostanti;
  • Ecografia Transvaginale
    Nel contesto ginecologico, l'ecografia transvaginale fornisce dettagli precisi degli organi riproduttivi femminili. La sonda a ultrasuoni viene delicatamente inserita nella vagina, offrendo immagini dettagliate dell'utero e delle ovaie. La paziente è incoraggiata a comunicare eventuali disagi per garantire un'esperienza confortevole;
  • Ecografia Addominale
    L'ecografia addominale è una procedura comune utilizzata per esaminare gli organi interni della cavità addominale, come il fegato, la cistifellea, i reni e il pancreas. Durante l'esame, il paziente è solitamente disteso, e un gel trasparente viene applicato sulla pelle per migliorare la trasmissione delle onde sonore. Il medico quindi utilizza una sonda a ultrasuoni per ottenere immagini dettagliate degli organi. L'esame non è invasivo e quindi non causa dolore ma solo una leggera pressione nella regione;
     
  • Ecografia Tiroidea 
    L'ecografia tiroidea è cruciale per valutare la salute della ghiandola tiroidea, che regola importanti funzioni metaboliche nel corpo. Il paziente di solito è posizionato seduto con il collo esteso, e il medico esegue l'ecografia per valutare le dimensioni e la struttura della tiroide. Questo esame è fondamentale per rilevare eventuali noduli o altre anomalie;
     
  • Ecocardio/Ecografia Cardiaca
    L'ecografia cardiaca, o ecocardiogramma o ancora ecocardio o ecocardiografia, è un'indagine non invasiva che fornisce immagini dettagliate del cuore. Durante l'esame, il paziente può essere sdraiato su un lettino o posizionato lateralmente. Il medico utilizza una sonda a ultrasuoni per catturare immagini in tempo reale delle camere cardiache, delle valvole e dei vasi sanguigni. Questo tipo di ecografia è fondamentale per valutare la funzionalità cardiaca e individuare eventuali difetti strutturali.
    Il Centro Imaging Cardiovacolare
     
  • Doppler Cardiovascolare
    Il Doppler vascolare è un esame non invasivo che valuta il flusso sanguigno attraverso ultrasuoni. Misura la velocità e la direzione del sangue nelle arterie e vene, aiutando a diagnosticare problemi circolatori. È fondamentale per individuare ostruzioni, stenosi o altre patologie vascolari. Il test è rapido, sicuro e fornisce informazioni cruciali per la gestione delle condizioni cardiovascolari, consentendo ai medici di adottare interventi tempestivi per migliorare la salute vascolare.

Ecografie a Como, la strumentazione disponibile

Relativamente agli esami ecografici, il moderno poliambulatorio Auxologico Como presenta apparecchiature specifiche per i diversi ambiti specialistici per poter garantire la migliore tecnologia/modello disponibile per ciascuna specialità e prestazione. Nello specifico:
 
  • Ecografo Uro-Ginecologico
    Apparecchiatura top di gamma negli esami ginecologici e urologici, con qualità d’immagine straordinaria e sofisticati strumenti di valutazione che contribuiscono ad indagini dettagliate e tempestive;
     
  • Ecocardiografo
    Apparecchiatura ecografica che permette lo svolgimento di esami cardiovascolari di alto livello, dando la possibilità di visualizzare il flusso sanguigno in tempo reale grazie a doppler a colori di individuare patologie a carico delle strutture e valvole cardiache;
     
  • Ecografo Internistico
    Apparecchiatura utilizzata per ecografie internistiche applicate in molteplici ambiti, dalla senologia, all'analisi della steatosi, all'urologia, ai distretti muscolo scheletrici. Grazie all'utilizzo di software di intelligenza artificiale, permette di fornire immagini con definizione e qualità di alto livello.

Leggi anche: Visita otorinolangoiatrica a Como - Visita ortopedica a Como


Il Poliambulatorio Specialistico di Como

Auxologico Como è un moderno poliambulatorio privato (con tariffe SmartPlus Convenzioni) con un’offerta completa, integrata e di alto livello. L'obiettivo è offrire un'esperienza di cura positiva ed efficace, accogliendo le persone in un ambiente piacevole e moderno, dotato di tecnologie diagnostiche avanzate.

L’attività è organizzata su una superficie di oltre 1000 metri quadri che si sviluppa su due piani; al piano inferiore si trova il Punto Prelievi, al piano superiore il Poliambulatorio. Saranno attivi 12 ambulatori polispecialistici oltre a un’area dedicata alla radiologia al secondo piano del centro commerciale Camerlata.

È possibile raggiungere Auxologico dai parcheggi interrati, con possibilità di parcheggio gratuito per i pazienti fino a tre ore.

Il Poliambulatorio osserverà i seguenti orari di apertura: Lunedì - Venerdì: 8.30 - 20.00, Sabato: 8.30 - 17.00.

Info e prenotazioni