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Centro Insufficienza Cardiaca

L’attività del Centro Insufficienza Cardiaca di Auxologico è dedicata alla diagnosi e alla terapia dell’insufficienza cardiaca (o scompenso cardiaco) cronica e avanzata in tutte le sue fasi, al fine di rallentare la progressione della patologia, ridurre i sintomi, aumentare la sopravvivenza e migliorare la qualità della vita.

In base alle caratteristiche cliniche del paziente e allo stadio della malattia, il paziente potrà essere sottoposto a vari accertamenti e l’iter diagnostico e terapeutico potrà essere svolto in regime ambulatoriale, di Day Service o Day Hospital.

Il Centro Insufficienza Cardiaca assiste i pazienti affetti da scompenso del cuore con tecnologie all’avanguardia e dispositivi di ultima generazione per fornire un quadro diagnostico e terapeutico più accurato e avanzato possibile.

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Il Centro Insufficienza Cardiaca è dotato di un servizio gratuito di telemedicina per garantire al paziente la possibilità di essere controllato a distanza, riducendo gli accessi al Pronto Soccorso e le ospedalizzazioni.

Punto di forza della telemedicina è la collaborazione tra il paziente, il suo medico di famiglia e il Centro di Insufficienza Cardiaca, rappresentato dalla figura dell’infermiere tutor. I pazienti inviano periodicamente un elettrocardiogramma all’infermiere tutor, col quale sono anche in contatto telefonico; l’infermiere si informa sui sintomi, sull’aderenza alla terapia e su qualunque altro problema avvertito dal paziente, coinvolgendo il cardiologo responsabile ed eventualmente il medico di famiglia.

Il  Centro è affiliato AISC.
AISC

 

 

 

COME ACCEDERE

Si può accedere al Centro Insufficienza Cardiaca mediante impegnativa ASL compilata dal Medico di Medicina Generale o da uno specialista cardiologo, anche esterno al Centro Insufficienza Cardiaca.

PRENOTAZIONI SCOMPENSO

Tel: 02 619112611 (ore 8.30-10.30 dal lunedì al venerdì)
Mail: cardiologia.sl@auxologico.it

PRENOTAZIONI CARDIOMIOPATIE

Tel:  02 619112501 scegliere opzione 4 e seguire indicazioni
Mail: centrocardiomiopatie@auxologico.it

Sede ospedaliera

Sede ambulatoriale

CONTATTI

02 61911 2660
uff.ricoverisanluca@auxologico.it

ORARI

Lunedì - Venerdì: 7.30-17.00
Sabato: 7.30-11.00

RICOVERI IN CONVENZIONE CON SSN

Presso ogni Reparto delle sedi ospedaliere è istituita una lista di attesa che consente di rispettare priorità di ordine clinico e cronologico per l’accesso al ricovero.
La documentazione richiesta è la seguente:

  • documento di identità (carta di identità o passaporto);
  • codice fiscale o codice STP;
  • tessera sanitaria o Carta Regionale dei Servizi o Tessera TEAM (Tessera Europea di Assicurazione Malattia);
  • richiesta del Medico di Medicina Generale

RICOVERI PRIVATI A PAGAMENTO/CONVENZIONE CON ASSICURAZIONE

Tutti gli oneri della degenza (prestazioni mediche e trattamento alberghiero) sono a carico del paziente, che può usufruire di eventuali convenzioni stipulate dalla struttura.
Per maggiori informazioni sulle convenzioni attive, è possibile contattare l’Ufficio Ricoveri dell’Ospedale in cui sarà effettuato il ricovero.
La documentazione richiesta è la seguente:

  • documento di identità (carta di identità o passaporto)