Centro Insufficienza Cardiaca

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Centro Insufficienza Cardiaca

Responsabili: Dott.ssa Gabriella Malfatto, Dott.ssa Alessandra Villani

L’attività del Centro Insufficienza Cardiaca di Auxologico è dedicata alla diagnosi e alla terapia dell’insufficienza cardiaca (o scompenso cardiaco) cronica e avanzata in tutte le sue fasi, al fine di rallentare la progressione della patologia, ridurre i sintomi, aumentare la sopravvivenza e migliorare la qualità della vita.

In base alle caratteristiche cliniche del paziente e allo stadio della malattia, il paziente potrà essere sottoposto a vari accertamenti e l’iter diagnostico e terapeutico potrà essere svolto in regime ambulatoriale, di Day Service o Day Hospital.

Il Centro Insufficienza Cardiaca assiste i pazienti affetti da scompenso del cuore con tecnologie all’avanguardia e dispositivi di ultima generazione per fornire un quadro diagnostico e terapeutico più accurato e avanzato possibile.

Il Centro Insufficienza Cardiaca è dotato di un servizio gratuito di telemedicina per garantire al paziente la possibilità di essere controllato a distanza, riducendo gli accessi al Pronto Soccorso e le ospedalizzazioni.

Punto di forza della telemedicina è la collaborazione tra il paziente, il suo medico di famiglia e il Centro di Insufficienza Cardiaca, rappresentato dalla figura dell’infermiere tutor. I pazienti inviano periodicamente un elettrocardiogramma all’infermiere tutor, col quale sono anche in contatto telefonico; l’infermiere si informa sui sintomi, sull’aderenza alla terapia e su qualunque altro problema avvertito dal paziente, coinvolgendo il cardiologo responsabile ed eventualmente il medico di famiglia.

COME ACCEDERE

Si può accedere al Centro Insufficienza Cardiaca mediante impegnativa ASL compilata dal Medico di Medicina Generale o da uno specialista cardiologo, anche esterno al Centro Insufficienza Cardiaca.

INFORMAZIONI

Segreteria: 02 619112611 (ore 9:00-15:00 dal lunedì al venerdì) | scompenso@auxologico.it
Presso Accettazione 2° piano dell'Ospedale San Luca

I
Insufficienza cardiaca (scompenso)

Visita cardiologica

Test da sforzo al cicloergometro

Ecostress

Ecografia TDI [Tissue Doppler Imaging]

Ecocardiogramma color-doppler

ECG dinamico - 24 ore e 7 giorni

Monitoraggio pressione arteriosa 24 ore

TC cuore (Cardio TAC)

Elettrocardiogramma

Risonanza Magnetica cardiaca (RM cuore)

Polisonnografia

Risonanza Magnetica

Misurazione del BNP [Peptide Natriuretico Atriale]

Controllo e programmazione Pacemaker

Monitoraggio emodinamico non invasivo con impedenziometria toracica

Doppler arterie renali

Ecocolor Doppler dei Tronchi Sovra Ortici TSA

Trattamenti infusivi di breve durata con diuretici

Ricoveri per scompenso

Responsabili: Dott.ssa Gabriella Malfatto, Dott.ssa Alessandra Villani

Dott.ssa Alessia Giglio
Cardiologo
Neurofisiopatologo

Sede ospedaliera

Auxologico San Luca

Ospedale - Pronto Soccorso - Poliambulatorio - Punto Prelievi - Ricerca Clinica

Piazzale Brescia, 20
Milano

Telefono: 02 619111

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Sede ambulatoriale

Auxologico San Luca

Ospedale - Pronto Soccorso - Poliambulatorio - Punto Prelievi - Ricerca Clinica

Piazzale Brescia, 20
Milano

Telefono: 02 619111

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CONTATTI

02 61911 2660
uff.ricoverisanluca@auxologico.it

ORARI

Lunedì - Venerdì: 7.30-17.00
Sabato: 7.30-11.00

RICOVERI IN CONVENZIONE CON SSN

Presso ogni Reparto delle sedi ospedaliere è istituita una lista di attesa che consente di rispettare priorità di ordine clinico e cronologico per l’accesso al ricovero.
La documentazione richiesta è la seguente:

  • documento di identità (carta di identità o passaporto);
  • codice fiscale o codice STP;
  • tessera sanitaria o Carta Regionale dei Servizi o Tessera TEAM (Tessera Europea di Assicurazione Malattia);
  • richiesta del Medico di Medicina Generale

RICOVERI PRIVATI A PAGAMENTO/CONVENZIONE CON ASSICURAZIONE

Tutti gli oneri della degenza (prestazioni mediche e trattamento alberghiero) sono a carico del paziente, che può usufruire di eventuali convenzioni stipulate dalla struttura.
Per maggiori informazioni sulle convenzioni attive, è possibile contattare l’Ufficio Ricoveri dell’Ospedale in cui sarà effettuato il ricovero.
La documentazione richiesta è la seguente:

  • documento di identità (carta di identità o passaporto)