Misurazione del BNP [Peptide Natriuretico Atriale]
Tariffe Smart, Plus, Convenzioni
Visita Cardiologica con Elettrocardiogramma - ScompensoPubblicato il 08/03/2017 - Aggiornato il 14/07/2025
Peptide natriuretico di tipo B
Il peptide natriuretico di tipo B (BNP) e il suo frammento inattivo NT-proBNP sono ormoni normalmente prodotti nel cuore e rilasciati in caso di stiramento delle pareti cardiache.
Il peptide natriuretico di tipo B e l'NT-proBNP sono strumenti importanti nella pratica clinica per la diagnosi, la gestione e la prognosi dello scompenso cardiaco e di altre malattie cardiovascolari.
Peptide natriuretico (BNP): quando è alto?
La misurazione della loro concentrazione di peptide natriuretico di tipo B e NT-proBNP nel sangue è di fondamentale importanza nella diagnosi e nella gestione dello scompenso cardiaco.
Questi marcatori indicano lo stress cardiaco e possono aiutare a identificare e valutare la gravità dell'insufficienza cardiaca, monitorare la risposta alla terapia e stratificare il rischio cardiovascolare. Livelli elevati di BNP e NT-proBNP suggeriscono che il cuore sta lavorando più del dovuto.
L'entità dell'aumento del BNP/NT-proBNP riflette la severità dello scompenso cardiaco, fornendo informazioni prognostiche e diagnostiche, infatti la loro misurazione può aiutare a distinguere lo scompenso cardiaco da altre cause di mancanza di respiro.
Leggi anche: Scompenso Cardiaco
Peptide natriuretico atriale
I livelli di peptide natriuretico di tipo B e NT-proBNP sono utilizzati nella stratificazione del rischio cardiovascolare dei pazienti con malattie cardiache. Se un paziente presenta livelli elevati di NT-proBNP nel sangue, a lungo termine e indipendentemente dai farmaci assunti, la prognosi è peggiore.
L'esame del peptide natriuretico di tipo B e NT-proBNP può essere ripetuto nel tempo per valutare l'efficacia del trattamento, il rischio di complicanze, ed è di aiuto nella personalizzazione del trattamento. Aiuta inoltre a identificare quali pazienti sono stabili o migliorano e quali sono in peggioramento e quindi ad alto rischio di ospedalizzazione o mortalità.
Centro Insufficienza Cardiaca di Auxologico
Auxologico dispone di un Centro specializzato nello studio e la cura dell'insufficienza cardiaca, comprensivo di servizi di Ambulatorio, Day Service, Day Hospital e l’innovativo servizio di Telemedicina.
L’attività del Centro è diretta alla diagnosi e alla terapia dell’insufficienza cardiaca, dal suo esordio alle fasi terminali che necessitano di cure palliative, attraverso l’integrazione di numerosi servizi.
