Riabilitazione Osteoarticolare
Direttore: Prof. Paolo Capodaglio
L’Unità Operativa di Riabilitazione Osteoarticolare offre diversi livelli di assistenza specialistica:
- prestazioni specialistiche ambulatoriali presso la sede di Villa Caramora a Verbania (ambulatori di fisiatria, fisiatria interventistica - incluse infiltrazioni intrarticolari, trattamento del piede doloroso - disturbi dell’equilibrio, osteoporosi, reumatologia), e presso le sedi lombarde di Meda e di Via Ariosto a Milano (ambulatori di fisiatria);
- percorsi ambulatoriali di fisiokinesiterapia e terapie fisiche incluse Tecar, onde d’urto, percorsi individualizzati per osteoporosi e disturbi dell’equilibrio, presso la sede di Villa Caramora a Verbania;
- ricoveri riabilitativi presso l’Ospedale di Piancavallo (VB), dove sono presenti 57 letti di Riabilitazione a indirizzo Osteoarticolare e 15 letti di Medicina Riabilitativa;
- ricoveri riabilitativi in regime di Day Hospital presso l’Ospedale di Piancavallo (VB)
I RICOVERI RIABILITATIVI
L'attività di ricovero è dedicata a pazienti affetti da problematiche osteoarticolari derivanti da esiti di interventi chirurgici per fratture ossee, per sostituzioni articolari, per instabilità del rachide o crolli vertebrali, patologie a carattere cronico degenerativo articolare, gravi patologie metaboliche dell’osso, manifestazioni articolari secondarie a patologie di natura reumatico-infiammatoria, con una particolare competenza nei pazienti affetti anche da obesità.
L’approccio riabilitativo è di tipo multidisciplinare e individualizzato con coinvolgimento di figure professionali diverse (fisiatra, fisioterapista, dietista, laureato in scienze motorie, infermiere, psicologo), i cui obiettivi mirano a garantire la massima indipendenza e la massima partecipazione alla vita sociale e produttiva.
L'Unità Operativa lavora in stretta collaborazione con i servizi di dietologia, fisioterapia, psicologia, con cui condivide i protocolli clinici, e con il Centro di Medicina del Sonno.
Collabora inoltre con il Servizio di Assistenza Sociale per i collegamenti con il territorio.
LA RICERCA SCIENTIFICA PER CURE PIÙ EFFICACI
L’Unità Operativa in particolare opera in stretta connessione con i ricercatori (fisiatri, bioingegneri, laureati in scienze motorie) del Laboratorio di Ricerca in Biomeccanica, Riabilitazione ed Ergonomia e si impegna nell’attuazione di protocolli di ricerca traslazionale, ovvero con previsione di applicazione alla pratica clinica, di sperimentazione di nuove tecniche riabilitative e di disegno di protocolli riabilitativi innovativi.
I risultati delle ricerche vengono implementati nei programmi riabilitativi applicati dal Servizio di Fisioterapia, che si avvale di strumentazione per terapie fisiche antalgiche, apparecchi per il ricondizionamento fisico, il rinforzo muscolare, il training dell'equilibrio.
L'U.O. ha collaborazioni clinico-scientifiche con università, centri di ricerca e società scientifiche nazionali e internazionali. Queste collaborazioni hanno prodotto linee guida europee e pubblicazioni scientifiche di impatto internazionale.
INFORMAZIONI
Reparto: 0323 514240
Coordinatore infermieristico: 0323 514330 | r.tantardini@auxologico.it
Centro Osteoporosi - Verbania
Auxologico Villa Caramora - Piemonte, Verbania
Centro di Reumatologia
Auxologico Villa Caramora - Piemonte, Verbania
Visita Disturbi dell'Equilibrio
Studio cinetico e cinematico della deambulazione, del controllo posturale e della mobilità del rachide
Tecniche posturografiche statiche e dinamiche per l’equilibrio [EquiTest™; BalanceMaster™]
Misurazione della forza muscolare
Analisi computerizzata del cammino e del movimento
Infiltrazione articolare
Plantare con impronta dinamica
Trattamento del piede doloroso
Fisiokinesiterapia
Medicina manuale manipolativa secondo la scuola di R. Maigne
Ricoveri riabilitativi
Ricoveri diagnostici e riabilitativi
Direttore: Prof. Paolo Capodaglio
Sede ospedaliera
Auxologico Piancavallo
Strada Cadorna 90 - Oggebbio (VB) Località Piancavallo
Sede ambulatoriale
Auxologico Villa Caramora
Corso Mameli 199 - Verbania
UFFICIO RICOVERI SSN E DAY HOSPITAL
Lunedì - Venerdì: 8.30 - 15.30
0323 514225/402/408 | Fax 0323 514409 | uff.ricoverisangiuseppe@auxologico.it
PROPOSTA DI RICOVERO
Può essere formulata da:
- Medico Istituto Auxologico;
- Medico Medicina Generale o Pediatra Libera Scelta;
- Medico specialista
Deve essere corredata da informazioni clinico-assistenziali e inviata all’Ufficio Ricoveri dell’Ospedale, tramite:
- Posta Ordinaria: Ufficio Ricoveri – Via Cadorna 90, Oggebbio Piancavallo (VB)
- Posta Elettronica: uff.ricoverisangiuseppe@auxologico.it
- Fax: 0323 514409
Per ulteriori dettagli si invita a visionare:
UFFICIO RICOVERI PRIVATI
Lunedì - Venerdì: 9.00 - 15.00
0323 514519 | privatosangiuseppe@auxologico.it
Tutti gli oneri della degenza (prestazioni sanitarie e trattamento alberghiero) sono a carico del paziente, che può usufruire di eventuali convenzioni stipulate dalla struttura. Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso, le convenzioni attive e i servizi alberghieri il Paziente è invitato a contattare il servizio preposto.
RICHIESTA DI DOCUMENTAZIONE CLINICA
Si può richiedere copia conforme della cartella clinica o degli esami radiologici (compresa RMN) rivolgendosi direttamente all'Ufficio Accettazione durante il ricovero.
L'ufficio Accettazione si occuperà di far compilare l’apposito modulo e ricevere il pagamento per il documento richiesto.
Copia della documentazione può essere richiesta anche successivamente alla dimissione, dal titolare o dall'avente diritto, contattando telefonicamente l'Archivio Centrale che fornirà le indicazioni per l'inoltro della richiesta.
Archivio Centrale Ospedale
Lunedì - Giovedì: 9.00 - 16.30
Venerdì: 9.00 - 12.00
0323 514297