Salta al contenuto principale

Centro Osteoporosi - Verbania

Il Centro Osteoporosi di Auxologico Villa Caramora (VB) prevede un percorso completo per la diagnosi e la cura di questa malattia, che va dalla prevenzione primaria, all’inquadramento diagnostico e prognostico dell'osteoporosi e delle altre malattie metaboliche dell’osso, al monitoraggio dell’evoluzione dell’osteoporosi e dell’efficacia e tollerabilità delle terapie, fino alla prevenzione secondaria con eventuale prescrizione di percorsi riabilitativi integrati, di ausili oppure ortesi (dispositivi medici).

L’osteoporosi è una malattia che altera la densità minerale delle ossa portando a un conseguente aumento della fragilità e a un maggior rischio di fratture.

L’osteoporosi è conseguenza di processi fisiologici dell’invecchiamento, e, per le donne, anche della menopausa, che comportano una diminuzione della densità minerale.
Ma a volte l'osteoporosi può riguardare anche persone giovani, a causa di squilibri ormonali o di malattie particolari. 

L’osteoporosi non presenta sintomi evidenti, ma è cronica e degenerativa: spesso passa inosservata fino a quando non si verifica una frattura da fragilità ossea, spesso a livello del femore, delle vertebre o dei polsi.

IL PERCORSO DEL CENTRO OSTEOPOROSI

A seguito della prima visita fisiatrica, lo specialista può indicare diversi percorsi:

  • diagnosi: esami del sangue, esami radiologici tra cui la MOC (densitometria ossea), che permette di valutare  la densità minerale delle ossa stabilendo l’eventuale presenza della patologia e il grado della sua intensità;
  • cura: modifica dello stile di vita, trattamenti farmacologici o riabilitativi efficaci con prestazioni di fisioterapia, percorsi multidisciplinari con specialisti come nutrizionista, ginecologo, indicazioni domiciliari personalizzate.

COME SI ACCEDE?

Il servizio è erogato sia in regime di convenzione SSN (prescrizione per "visita fisiatrica per osteoporosi") sia in regime di solvenza.

INFORMAZIONI

Tel 0323 514600 dal lunedì al venerdì ore 8.00-17.30, sabato ore 8.00-12.45

O
Osteoporosi giovanile

Visita fisiatrica per osteoporosi

Percorsi riabilitativi

Sede ambulatoriale

Auxologico Villa Caramora

Corso Mameli 199 - Verbania


Oltre 60 anni di
ricerca e cura
Oltre 60 anni di
ricerca e cura

Dal 1958 Auxologico opera nei settori della ricerca biomedica e dell'assistenza sanitaria di alta specializzazione per assicurare ai pazienti le cure più aggiornate ed efficaci.

16 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania
16 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania

Una rete integrata di strutture ospedaliere, ambulatoriali e di ricerca dedicata ai pazienti, dai più giovani agli anziani.

1.300.000
Persone/Anno
1.300.000
Persone/Anno

La fiducia dei pazienti si traduce ogni anno in 4 milioni di prestazioni ambulatoriali e in 178.000 giornate di ricovero erogate da oltre 1800 professionisti sanitari.

Salute
accessibile
Salute
accessibile

Garantiamo un servizio di elevata qualità clinica, per tutti, sia con il Servizio Sanitario Nazionale sia in regime privato con diverse soluzioni (Tariffa Smart, Convenzioni, Plus).