Ecografia tiroide e paratiroide

Torna indietro

Sei in AUXOLOGICO

 Ecografia tiroide e paratiroide

A cura di

Prof.ssa Laura Fugazzola

Responsabile Centro Tiroide - U.O. Endocrinologia e Malattie del Metabolismo - San Luca - Auxologico San Luca

Articolo realizzato in collaborazione con Clorofilla-Editoria Scientifica

CHE COS’È L'ECOGRAFIA DI TIROIDE E PARATIROIDI?

L’ecografia di tiroide e paratiroidi è un accertamento diagnostico che permette di valutare le dimensioni della tiroide e lo stato dei vasi sanguigni che la circondano, degli organi contigui e dei linfonodi.

A COSA SERVE?

La tiroide è una piccola ghiandola posta alla base del collo, che controlla molte funzionalità e attività metaboliche dell’organismo, tra le quali la temperatura corporea, il battito del cuore, la respirazione, la crescita, lo sviluppo del sistema nervoso centrale, attraverso la produzione di alcuni ormoni, come la triiodiotironina (T3) e la tiroxina (T4). La produzione di queste sostanze è regolata da un altro ormone, il TSH, prodotto dall’ipofisi.

QUANDO SI ESEGUE?

L’ecografia alla tiroide si esegue per valutare se la ghiandola abbia dimensioni superiori o inferiori alla norma, se vi siano noduli tiroidei, se la struttura della tiroide sia omogenea o disomogenea. Viene prescritta generalmente dall’endrocrinologo quando dagli esami del sangue si riscontrano valori alterati degli ormoni tiroidei o positività degli anticorpi anti-tiroide, oppure per un ingrossamento della ghiandola tiroidea o per la presenza di noduli alla palpazione.

QUALI SONO I DISTURBI DELLA TIROIDE?

I disturbi della tiroide comprendono:

Nella diagnosi di queste patologie può essere associata all’ecografia tiroidea per esempio la tecnica color doppler e l’elastosonografia, oppure possono essere effettuati altri accertamenti come la scintigrafia tiroidea.

COME SI SVOLGE L'ECOGRAFIA DI TIROIDE E PARATIROIDI?

L’accertamento si esegue con una sonda ecografica passata sulla pelle del collo del paziente, e utilizza gli ultrasuoni per raccogliere informazioni sulla composizione del tessuto tiroideo.

NORME DI PREPARAZIONE

L’ecografia alla tiroide non richiede alcuna preparazione né il digiuno e, al termine dell’esame, non è necessario restare sotto osservazione o a riposo. Durante l’esame occorre avere il collo libero da collane o altri oggetti metallici.

RISCHI E CONTROINDICAZIONI

L’esame non presenta rischi né controindicazioni di alcun tipo. L’ecografia tiroidea può essere fatta anche a bambini e donne in gravidanza, in quanto viene effettuata mediante ultrasuoni e non radiazioni ionizzanti.

NODULI TIROIDEI: COME CURARLI?

CENTRO TIROIDE DI AUXOLOGICO

Il Centro Tiroide di Auxologico si avvale di un’équipe altamente specializzata che è in grado di accogliere e soddisfare tutte le richieste diagnostiche e terapeutiche relative alle malattie benigne e maligne della tiroide di pazienti da 1 anno di età fino all’età anziana. Gli specialisti del Centro Tiroide utilizzano strumenti e tecnologie d’avanguardia come le nuove terapie mediche antineoplastiche e le tecniche interventistiche mini-invasive (ablazione e alcolizzazione dei noduli tiroidei), e test molecolari e genetici in grado di predire la prognosi di determinate malattie o individualizzare le terapie, in modo da renderle più efficaci. 

La diagnosi e la somministrazione delle terapie può avvenire in ambito ambulatoriale, con la possibilità di effettuare più prestazioni nell’arco della stessa mattinata (Day Service Tiroide), o di seguire un percorso di cura determinato dal medico durante la prima visita endocrinologica in regime di MAC (Macroattività Ambulatoriale Complessa).

Il percorso di cura può prevedere anche l'eventuale intervento chirurgico presso il Centro Chirurgia Endocrina dell'Ospedale Capitanio.

DIAGNOSTICA PER IMMAGINI IN AUXOLOGICO

Nelle sedi di Auxologico è presente un Servizio di Diagnostica per Immagini che permette l'esecuzione di tutti i tipi di ecografie, semplici e complesse.
L'accesso ai servizi è possibile sia tramite SSN, sia privatamente, dietro copertura assicurativa, e con Tariffa Smart

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI