Salta al contenuto principale

Visita Gastroenterologica

Tariffe Smart, Plus, Convenzioni

Visita Gastroenterologica

Pubblicato il 08/03/2017 - Aggiornato il 23/06/2025

Sai come si svolge una visita gastroenterologica e quali patologie è in grado di rilevare?

Dott.ssa Marzia Rossi

Staff Servizio Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva

Dott.ssa Chiara Francesca Caparello

Responsabile del Servizio di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva

COS’È LA VISITA GASTROENTEROLOGICA?

La visita gastroenterologica è una visita medica volta a diagnosticare, prevenire e curare patologie del tratto gastro-intestinale:

  • esofago; 
  • stomaco
  • duodeno;
  • intestino tenue; 
  • colon-retto;
  • pancreas;
  • vie biliari.

QUALI PATOLOGIE È IN GRADO DI RILEVARE E PER CHI È INDICATA?

La visita permette di rilevare o sospettare patologie: del tratto digestivo superiore come il reflusso gastro-esofageo, gastriti croniche o attive, ulcere gastriche o duodenali; dell’intestino tenue come sindromi da malassorbimento (celiachia); del colon, come diverticolosi o diverticoliti, polipi intestinali, malattie infiammatorie intestinali (morbo di Crohn o retto-colite ulcerosa); del pancreas come pancreatiti croniche o acute e delle vie biliari come la calcolosi biliare.

È indicata sia a scopo diagnostico-terapeutico per coloro che presentano sintomi che richiamino in modo più o meno diretto patologie del tratto gastro-intestinale (alterazioni dell’alvo come stipsi o diarrea, presenza di muco o sangue nelle fecibruciore retrosternale, dolori addominali, nausea, calo ponderale, inappetenza), sia come prevenzione in pazienti asintomatici che per familiarità per patologie del tratto gastro-intestinale o per età devono essere valutati per esami di screening.


LA VISITA PREVEDE UNA PREPARAZIONE?

Non è prevista alcuna preparazione. È tuttavia sempre importante che il paziente porti con sé accertamenti pregressi (esami delle urine e delle feci, esami ematochimici, radiologici, endoscopici).


COME VIENE EFFETTUATA LA VISITA?

La visita viene effettuata da un medico specialista e si divide sostanzialmente in tre parti:

  1. un colloquio, volto alla raccolta della storia clinica del paziente, dei  precedenti accertamenti e dei sintomi attuali;
  2. una valutazione dello stato generale del paziente con visita dell’addome: osservazione (tipo di conformazione, evidenza di alterazioni cutanee come cicatrici o masse), auscultazione (rilevazione di attività intestinale come peristalsi o di rumori intestinali come borborigmi) e palpazione (presenza di masse, di punti di dolorabilità o di organi ingrossati come il fegato o la milza);
  3. una fase conclusiva: prescrizione di accertamenti necessari (esami ematochimici, radiografie, ecografie, TAC, EGDS, colonscopie) e di eventuale terapia.

SERVIZIO DI GASTROENTEROLOGIA ED ENDOSCOPIA DIGESTIVA DI AUXOLOGICO

Il Servizio di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva di Auxologico offre un servizio completo per la prevenzione, la diagnosi e la cura degli organi dell'apparato digerente: esofago, stomaco, intestino tenue, colon e retto.

Il Servizio opera nelle sedi di Lombardia e Piemonte, dove è possibile effettuare la visita specialistica gastroenterologica e accedere agli esami diagnostici gastroenterologici.

INFORMAZIONI


Prenota con Auxologico

Visita Gastroenterologica 


Alimentazione e Colon irritabile, articoli correlati