Colonscopia Virtuale
Pubblicato il 11/11/2019 - Aggiornato il 19/09/2022
Queste informazioni non sostituiscono in alcun modo il colloquio con il tuo medico di fiducia.
- Che cos'è la colonscopia virtuale?
- A cosa serve?
- Chi può sottoporsi alla colonscopia virtuale?
- Come e dove si esegue l'esame colon-TAC o TC-colonscopia virtuale?
- Sono previste norme di preparazione all'esame?
- Vantaggi e svantaggi
- Ci sono controindicazioni?
- Qual è il costo della Colonscopia virtuale in Auxologico?
Che cos'è la colonscopia virtuale?
La colonscopia virtuale (colon TC - Tomografia Computerizzata) è un’indagine diagnostica radiologica non invasiva che permette di visualizzare la parete interna del colon senza l’utilizzo di una sonda endoscopica, attraverso un esame TC dell’addome a bassa dose.
L'esame si svolge dopo aver introdotto nell'addome CO2, gas che a differenza dell’aria viene riassorbito senza creare alcun disagio.
A cosa serve?
La colon TAC permette di studiare tutto l’ambito colico e le sue patologie, individuandone precocemente le cause come ad esempio:
- polipi;
- diverticoli;
- neoplasie;
- coliti.
Questa procedura rappresenta attualmente una valida alternativa alla colonscopia convenzionale nella prevenzione del cancro del colon-retto.
Chi può sottoporsi alla colonscopia virtuale?
L’esame fornisce indicazioni a scopo diagnostico per tutti i pazienti che presentano disturbi intestinali e che, a discrezione del medico, potrebbero richiedere uno studio radiologico del colon (dolori addominali, alterazioni dell’alvo, sospetta malattia diverticolare, etc).
Una delle principali indicazioni riguarda i pazienti sottoposti a colonscopia ottica risultata incompleta.
A scopo preventivo invece, la colonscopia virtuale può essere indicata per tutti i soggetti, maschi e femmine, di età superiore ai 50 anni, come stabilito dalle linee guida sullo screening del cancro del colon-retto pubblicate dalla American Cancer Society.
Può essere inoltre prescritto in sostituzione al clisma opaco a doppio contrasto, rispetto al quale ha una specificità e una sensibilità diagnostica nettamente superiore.
Oppure in alternativa alla colonscopia convenzionale per i pazienti nei quali la colonscopia convenzionale sia risultata incompleta, nei pazienti anziani o defedati, specie con problematiche cardiache o respiratorie.
È inoltre indicata nei pazienti che presentano un approccio psicologico sfavorevole alla colonscopia tradizionale.
Come e dove si esegue l'esame colon-TAC o TC-colonscopia virtuale?
La colon TAC consiste in un esame TC a bassa dose di radiazioni, che non richiede l’introduzione di alcuna sonda endoscopica, né sedazione e si segue in ambulatorio.
Prima di procedere alla colonscopia virtuale, il colon viene disteso mediante insufflazione di anidride carbonica attraverso il retto utilizzando un sottilissimo catetere.
Lo studio si esegue in ambulatorio, con il paziente in posizione prona e supina, allo scopo di differenziare le lesioni dai residui fecali che si mobilizzano con il cambio di posizione, residui che sono stati preventivamente “colorati” da una soluzione di mezzo di contrasto somministrata per bocca circa due ore prima.
Le scansioni hanno una durata media di pochi secondi.
I dati acquisiti con la colonscopia virtuale sono elaborati da potenti software che consentono al radiologo di “navigare” virtualmente all’interno del lume del colon per identificare le differenti patologie.
Sono previste norme di preparazione all'esame?
Per prepararsi all’esame il paziente deve seguire una semplice dieta a basso residuo di scorie (senza frutta e verdura) nei giorni precedenti l’indagine è assumere un blando lassativo.
Vantaggi e svantaggi
La colonscopia virtuale è un esame sicuro, che non presenta rischi né controindicazioni, accurato, e ben tollerato.
Dimostra però scarsa sensibilità per le lesioni piatte e i polipi di dimensioni inferiori ai 5 millimetri. Con la colon TAC inoltre non è possibile effettuare prelievi bioptici o asportare parti di tessuto.
Ci sono controindicazioni?
Controindicazioni all’esecuzione dell’esame sono la presenza di addome acuto, diverticolite attiva, recenti interventi chirurgici sul grosso intestino o sulla pelvi, sangue nelle feci.
Qual è il costo della Colonscopia virtuale in Auxologico?
La colonscopia virtuale è disponibile sia attraverso il Servizio Sanitario Regionale, sia privatamente (Smart, Plus, Convenzioni).
Scopri le tariffe
Il Servizio di Diagnostica per Immagini di Auxologico effettua ogni anno oltre 350.000 esami, garantendo un servizio completo e di elevata qualità, eseguito da specialisti radiologi esperti con le strumentazioni più avanzate e performanti presenti sul mercato.
Il Servizio di Diagnostica per Immagini è in grado di soddisfare sia la richiesta degli esami più comuni che di prestazioni altamente specialistiche, inclusa la colonscopia virtuale.
La colonscopia virtuale è disponibile esclusivamente nella sede di Auxologico San Luca.