Salta al contenuto principale

Il sonno e la salute del cuore

Pubblicato il 27/07/2022 - Aggiornato il 03/03/2023

Un sonno sano è importante per il cuore, soprattutto nei pazienti ipertesi. I disturbi del sonno come l'insonnia compromettono la qualità del sonno e aumentano il rischio di malattie cardiovascolari tra cui ipertensione, insufficienza cardiaca e fibrillazione atriale.

L'importanza della salute del sonno per vivere meglio

“Quello che i cardiologi dovrebbero sapere sul sonno” è il titolo di un articolo scientifico uscito sull’European Heart Journal a cui ha collaborato anche Auxologico.

Siccome passiamo un terzo della nostra vita dormendo, gli autori dell’articolo mettono in evidenza quanto sia importante indagare anche questo aspetto della vita del paziente. Infatti, disturbi del sonno come l'insonnia e l'apnea ostruttiva del sonno compromettono la qualità del sonno e aumentano il rischio di malattie cardiovascolari tra cui ipertensione, insufficienza cardiaca e fibrillazione atriale. L'aumento della salute del sonno può migliorare la qualità della vita, l'umore e può ridurre la morbilità cardiovascolare nei pazienti.

Il legame tra insonnia e malattie cardiovascolari

L'insonnia è il disturbo del sonno più comune in tutto il mondo e ha un ampio impatto sulla salute pubblica. Sia i sintomi dell'insonnia che i disturbi dell'insonnia sono sempre più riconosciuti come potenziali fattori di rischio per le malattie cardiovascolari subcliniche e cliniche, in particolare l'ipertensione. L'insonnia è anche associata a un alterato controllo della pressione arteriosa durante il sonno.

Molti studi hanno trovato associazioni tra insonnia e malattie cardiovascolari. Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche per capire se il trattamento dell'insonnia può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, i cardiologi dovrebbero chiedere informazioni sull'insonnia, specialmente nei pazienti con ipertensione.

Le prove scientifiche disponibili supportano l'inclusione dei disturbi del sonno tra i primi 10 fattori di rischio cardiovascolare potenzialmente modificabili. Un sonno sano è importante per il cuore e prendere di mira il sonno è la prossima frontiera per migliorare la salute cardiovascolare.

LEGGI LA NEWS SCIENTIFICA


Il Centro di Medicina del Sonno di Auxologico 

Il Centro Medicina del Sonno è accreditato dalla Società Italiana di Medicina del Sonno (AIMS) e svolge attività clinica e di ricerca sui disturbi del sonno.

Caratteristica peculiare del Centro di Medicina del Sonno, unico nel suo genere in Italia, è la possibilità di studiare gli effetti cardiovascolari dei diversi disturbi del sonno.

Centro Sonno Lombardia     Centro Sonno Piemonte