Salta al contenuto principale

Febbraio in Auxologico: il mese delle malattie rare

Pubblicato il 26/01/2023 - Aggiornato il 30/01/2023

Il 28 febbraio si celebra in tutto il mondo la Giornata dedicata alle Malattie Rare e Auxologico ha voluto dedicare l'intero mese a queste patologie.

Le malattie rare sono un gruppo di circa 7000-8000 patologie definite così per la loro bassa diffusione nella popolazione: colpiscono infatti non oltre 5 per 10.000 abitanti nell’Unione Europea.

In Italia ne sono affetti circa 2 milioni di persone, nel 70% in età pediatrica, che spesso affrontano difficoltà nel raggiungere la diagnosi, nell’ottenere informazioni e nell’accesso a cure di qualità.

Auxologico si occupa di ricerca, diagnosi e cura di alcune malattie rare per le quali è Presidio riconosciuto dal Centro per le Malattie Rare di Regione Lombardia e Regione Piemonte, e svolge un’importante attività clinico-scientifica per molte altre. Il counseling genetico e la possibilità di dare un supporto psicologico per i familiari completano l’offerta di Auxologico per le persone affette da malattie rare, che possono essere seguite nel tempo per monitorare l’andamento della malattia e prevenirne eventuali complicazioni.

Seguendoci sui social e sulla newsletter potrai ricevere aggiornamenti medico-scientifici, testimonianze e consigli per scoprire i benefici del sonno e i consigli per dormire meglio.

Stiamo organizzando anche iniziative ed eventi online che saranno disponibili prossimamente sul sito.

Scarica la brochure

Scopri Auxorare


Approfondimenti sulle malattie rare

Seguici sui social

Seguici per approfondire le tematiche sulle malattie rare durante il mese di febbraio: