Salta al contenuto principale

Febbraio e le malattie rare

Pubblicato il 26/01/2023 - Aggiornato il 31/01/2024

Il 29 febbraio si celebra in tutto il mondo la Giornata dedicata alle Malattie Rare e durante il mese di febbraio si terranno diverse iniziative relative a queste malattie anche in tutta Italia.

Le malattie rare sono un gruppo di circa 7000-8000 patologie definite così per la loro bassa diffusione nella popolazione: colpiscono infatti non oltre 5 per 10.000 abitanti nell’Unione Europea.

In Italia ne sono affetti circa 2 milioni di persone, nel 70% in età pediatrica, che spesso affrontano difficoltà nel raggiungere la diagnosi, nell’ottenere informazioni e nell’accesso a cure di qualità.

Auxologico si occupa di ricerca, diagnosi e cura di alcune malattie rare per le quali è Presidio riconosciuto dal Centro per le Malattie Rare di Regione Lombardia e Regione Piemonte, e svolge un’importante attività clinico-scientifica per molte altre. Il counseling genetico e la possibilità di dare un supporto psicologico per i familiari completano l’offerta di Auxologico per le persone affette da malattie rare, che possono essere seguite nel tempo per monitorare l’andamento della malattia e prevenirne eventuali complicazioni.


Approfondimenti sulle malattie rare

Seguici anche sui social

Seguici per approfondire le tematiche sulle malattie rare durante il mese di febbraio: