Congiuntivite e Coronavirus
Pubblicato il 07/05/2020 - Aggiornato il 26/01/2024
Queste informazioni non sostituiscono in alcun modo il colloquio con il tuo medico di fiducia.
Come si distingue la congiuntivite rispetto a quella causata da Covid? Quali i sintomi? L'utilizzo di lenti a contatto è sconsigliato a chi ha contratto il Coronavirus?
Quale relazione c'è tra Covid e occhi?
Le relazioni possono essere molteplici.
La prima è legata al fatto che gli occhi possono essere un bersaglio del virus e la manifestazione dell’infezione descritta è una congiuntivite virale.
Questo fu chiaro fin dall’inizio come ci insegna la storia del giovane oculista cinese Li Wenliang, di Wuhan, che per primo in Cina comprese la presenza di una nuova possibile epidemia e diede l’allarme nel Dicembre scorso dopo aver visitato numerosi pazienti affetti da polmonite con associata congiuntivite di aspetto virale che gli ricordavano l’aspetto clinico descritto durante l’epidemia Sars.
Oltre a questo va aggiunto che recenti studi hanno messo in luce come l’occhio possa essere una porta d’ingresso per il virus ( attraverso la congiuntiva) e più recentemente anche una fonte di possibile contagio avendo riscontrato il virus SarsCov2 attivo anche nelle secrezioni oculari. Tali evidenze sono attualmente ancora oggetto di studio e approfondimento.
Che cos'è la congiuntivite, quali i sintomi?
La congiuntivite è un'infiammazione della congiuntiva, una membrana mucosa che ricopre il bulbo oculare e la parte interna delle palpebre.
La sua funzione è quella di protezione dell’occhio oltre che di facilitare lo scorrimento delle palpebre nelle fasi di ammiccamento, mediante la secrezione della lacrime.
I sintomi della congiuntivite sono:
- iperemia di grado variabile (arrossamento degli occhi);
- chemosi (rigonfiamento con liquido a livello della congiuntiva in corso di infiammazione);
- bruciore;
- prurito;
- intolleranza alla luce (fotofobia);
- secrezione più o meno intensa e di aspetto diverso a secondo dell’origine dell’infiammazione;
- talvolta linfoadenopatia preauricolare (ingrossamento dei linfonodi all'attaccatura della mandibola).
Quali sono le cause della congiuntivite?
Le cause possono essere molteplici:
- infettive: si differenziano clinicamente le forme virali da quelle batteriche;
- traumatiche;
- allergiche;
- degenerative-neoplastiche.
Come si distingue la congiuntivite rispetto a quella causata da Covid?
La congiuntivite da Coronavirus è una congiuntivite virale.
Le caratteristiche cliniche generali della congiuntivite virale sono:
- iperemia congiuntivale (arrossamento) di grado variabile;
- reazione follicolare della congiuntiva tarsale;
- intensa fotofobia e lacrimazione;
- scarsa secrezione;
- monolateralità;
- possibile linfoadenopatia preauricolare (ingrossamento dei linfonodi all'attaccatura della mandibola).
Tali caratteristiche cliniche sono comuni in tutte le infezioni congiuntivali di origine virale e non esistono attualmente segni o sintomi precisi che possano differenziare una congiuntivite da Coronavirus da congiuntiviti di altra origine virale (es. Adenovirus frequente in corso di influenza): è quindi fondamentale fare una corretta diagnosi differenziale che nasce da una precisa anamnesi e approfondito esame obiettivo.
Quindi è importante ricordare che i pazienti con congiuntivite virale associata ai sintomi descritti dall’OMS come riferibili a Covid-19 potrebbero avere congiuntivite da Coronavirus, la congiuntivite infatti potrebbe essere anche un primo sintomo.
Al contrario bruciore e rossore agli occhi, isolati o associati a diversa sintomatologia, possono anche esseri segnali di un disturbo di natura allergica – frequente in primavera – o di altre infezioni batteriche o virali ma non dovute al nuovo Coronavirus.
L’indicazione resta quindi quella di contattare il medico oculista che potrà aiutare a caratterizzare la congiuntivite in corso e dare corrette indicazioni terapeutiche e di approfondimento diagnostico.
I consigli utili infine per evitare e prevenire in generale le congiuntiviti sono quelli di lavare spesso le mani con acqua e sapone, evitare di toccare e strofinare gli occhi, utilizzare asciugamani esclusivi e personali e cambiare spesso biancheria come la federa del cuscino.
Le lenti a contatto
Una domanda frequente in questo periodo riguarda anche l’utilizzo delle lenti a contatto. Il consiglio è quello di preferire l’uso degli occhiali e se è proprio indispensabile utilizzare le lenti a contatto di prestare molta attenzione all’igiene e alla disinfezione e/o di preferire lenti a contatto usa e getta.
Ovviamente in caso di congiuntivite in corso è vietato l’utilizzo delle lenti a contatto.