Salta al contenuto principale

Screening Daltonismo

Pubblicato il 03/10/2017 - Aggiornato il 07/03/2023

CHE COS’È IL DALTONISMO?

Il daltonismo è una patologia che consiste nell’incapacità di percepire i colori, tutti o solo alcuni, che colpisce in prevalenza gli uomini (tra le donne ne soffre meno dell’1%).

DA COSA È PROVOCATO?

Il daltonismo può avere origine

  • genetica: le cause più frequenti sono legate ad alterazioni ereditarie dei coni, fotorecettori sensibili ai colori disposti sulla retina, o a mutazioni genetiche.
  • acquisita: può cioè dipendere da un danno alle strutture oculari, al nervo ottico o al sistema nervoso centrale.

Per scoprire la causa specifica del daltonismo occorre sottoporre il paziente a una valutazione oftalmologica approfondita.

SONO DALTONICO? DIAGNOSI DEL DALTONISMO IN AUXOLOGICO

Per scoprire se si è daltonici occorre effettuare uno screening specifico per il daltonismo. Il pacchetto offerto dall’Unità Operativa di Oculistica comprende:

  • Visita oftalmologica completa;
  • Tomografia Ottica Computerizzata (OCT);
  • Test dei colori (Ishihara, HRR, Farnsworth).

A discrezione dello specialista, possono inoltre essere effettuati:

  • ERG full field;
  • ERG cromatico;
  • ERG multifocale;
  • Retinografia a colori e in afluorurorescenza.

L'UNITÀ OPERATIVA DI OCULISTICA DI AUXOLOGICO

L'Unità Operativa di Oculistica di Auxologico Capitanio offre tutte le prestazioni volte a preservare la salute e il buon funzionamento dell’occhio negli adulti e nei bambini, garantendo quotidianamente un’assistenza clinica di qualità.

Presso tutte le sedi di Auxologico inoltre si effettuano visite oculistiche ed esami diagnostici con strumentazioni all’avanguardia.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI


Oltre 60 anni di
ricerca e cura
Oltre 60 anni di
ricerca e cura

Dal 1958 Auxologico opera nei settori della ricerca biomedica e dell'assistenza sanitaria di alta specializzazione per assicurare ai pazienti le cure più aggiornate ed efficaci.

20 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania
20 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania

Una rete integrata di strutture ospedaliere, ambulatoriali e di ricerca dedicata ai pazienti, dai più giovani agli anziani.

1.300.000
Persone/Anno
1.300.000
Persone/Anno

La fiducia dei pazienti si traduce ogni anno in 4 milioni di prestazioni ambulatoriali e in 178.000 giornate di ricovero erogate da oltre 1800 professionisti sanitari.

Salute
accessibile
Salute
accessibile

Garantiamo un servizio di elevata qualità clinica, per tutti, sia con il Servizio Sanitario Nazionale sia in regime privato con diverse soluzioni (Tariffa Smart, Convenzioni, Plus).