Salta al contenuto principale

Senologia

Il Servizio di Senologia di Auxologico propone visite specialistiche senologiche ed esami per le malattie benigne e maligne della mammella (ascessi, cisti, mastiti, processi infiammatori e infettivi di vario tipo), con particolare riguardo per la diagnosi precoce e alla prevenzione delle neoplasie mammarie (tumore al seno).

VISITE SENOLOGICHE

Auxologico offre visite specialistiche senologiche di prevenzione e controllo. Inoltre presso Auxologico Meda le visite sono svolte in collaborazione con la Breast Unit dell'Ospedale San Gerardo di Monza e viene agevolata la presa in carico per l’eventuale intervento e i trattamenti terapeutici successivi presso l’Ospedale San Gerardo.

SCREENING MAMMOGRAFICO

Presso alcune sedi di Auxologico è inoltre possibile effettuare gratuitamente lo screening mammografico della ATS che permette alle donne residenti tra 50 e 74 anni  di eseguire ogni 2 anni una mammografia gratuita per la diagnosi precoce del tumore al seno. 

ESAMI DIAGNOSTICI DI ALTA PRECISIONE

Presso le sedi Auxologico è possibile avvalersi delle tecnologie più avanzate per tutti gli esami diagnostici, dai più comuni ai più avanzati, quali:

  • ecografia mammaria: consente di individuare formazioni all’interno del seno e la loro entità tramite l’emissione di ultrasuoni;
     
  • risonanza magnetica della mammella: è una tecnica diagnostica che, attraverso l’impiego di campi magnetici, fornisce immagini dettagliate della parte esaminata.
    Presso Auxologico San Luca è possibile eseguire la Risonanza Magnetica della mammella ad alto campo (3Tesla), un esame di approfondimento molto sofisticato;
     
  • mammografia digitale: è un esame radiologico che permette di visualizzare eventuali noduli non palpabili che possono essere correlati alla presenza di un tumore al seno.
    Auxologico dispone di mammografi digitali con tomosintesi: un esame ad altissima risoluzione che consente la migliore visualizzazione disponibile;
     
  • agoaspirato e agobiopsie: in Auxologico è possibile eseguire esami citologici e istologici con la tecnica dell’agoaspirato, che consiste nel prelievo di materiale biologico attraverso un ago; il campione così ottenuto, composto da tessuti o cellule, viene sottoposto a valutazioni con esame citologico o esame microistologico per confermare o escludere la diagnosi di tumore maligno.

 

TEST GENETICI E CONSULENZE CON IL GENETISTA

Il senologo può indicare l'esecuzione di test genetici (BRCA1 e BRCA2) per individuare l’eventuale presenza di marcatori correlati con il tumore al seno nei soggetti a rischio per familiarità della malattia.
I test si possono eseguire presso tutti i Punto Prelievo Auxologico dietro presentazione di una prescrizione medica dello specialista.

Auxologico offre inoltre consulenze con il genetista per valutare il rischio di sviluppare il tumore al seno e l’eventuale opportunità di effettuare i test genetici.
Qualora i test genetici fossero positivi, il genetista informa il paziente delle strategie di prevenzione e imposta il programma di sorveglianza. Le consulenze genetiche sono offerte nella sede di Auxologico Ariosto a Milano.

SCARICA LA BROCHURE DEI SERVIZI SENOLOGICI

COME ACCEDERE

Le prestazioni sono accessibili sia attraverso convenzione con il SSN (ticket) sia privatamente (Tariffa Smart/Plus-Privato/Convenzioni).

PER SAPERNE DI PIÙ 

C
Cisti mammaria
M
Mastite
N
Noduli mammari

Visita senologica

Ecografia mammella bilaterale

Agoaspirato mammario ecoguidato

Agobiopsia mammaria ecoguidata

Mammografia

RM mammella bilaterale

Consulenza genetica pre-test e prescrizione degli esami

Consulenze post-test per la consegna dei risultati dei test genetici

Consulenze genetica in ambito oncologico

Test BRCA 1 e BRCA 2

Sedi ambulatoriali

Auxologico Pier Lombardo

Via Pier Lombardo 22 - Milano


Oltre 60 anni di
ricerca e cura
Oltre 60 anni di
ricerca e cura

Dal 1958 Auxologico opera nei settori della ricerca biomedica e dell'assistenza sanitaria di alta specializzazione per assicurare ai pazienti le cure più aggiornate ed efficaci.

16 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania
16 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania

Una rete integrata di strutture ospedaliere, ambulatoriali e di ricerca dedicata ai pazienti, dai più giovani agli anziani.

1.300.000
Persone/Anno
1.300.000
Persone/Anno

La fiducia dei pazienti si traduce ogni anno in 4 milioni di prestazioni ambulatoriali e in 178.000 giornate di ricovero erogate da oltre 1800 professionisti sanitari.

Salute
accessibile
Salute
accessibile

Garantiamo un servizio di elevata qualità clinica, per tutti, sia con il Servizio Sanitario Nazionale sia in regime privato con diverse soluzioni (Tariffa Smart, Convenzioni, Plus).