Senologia

Torna indietro

Sei in AUXOLOGICO

Senologia

Il Servizio di Senologia di Auxologico propone visite specialistiche senologiche ed esami per le malattie benigne e maligne della mammella (ascessi, cisti, mastiti, processi infiammatori e infettivi di vario tipo), con particolare riguardo per alla diagnosi precoce e alla prevenzione delle neoplasie mammarie (tumore al seno).

VISITE SENOLOGICHE

Auxologico offre visite specialistiche senologiche di prevenzione e controllo. Inoltre presso Auxologico Meda le visite sono svolte in collaborazione con la Breast Unit dell'Ospedale San Gerardo di Monza e viene agevolata la presa in carico per l’eventuale intervento e i trattamenti terapeutici successivi presso l’Ospedale San Gerardo.

ESAMI DIAGNOSTICI DI ALTA PRECISIONE

Presso le sedi Auxologico è possibile avvalersi delle tecnologie più avanzate per tutti gli esami diagnostici, dai più comuni ai più avanzati, quali:

  • ecografia mammaria: consente di individuare formazioni all’interno del seno e la loro entità tramite l’emissione di ultrasuoni;
     
  • risonanza magnetica della mammella: è una tecnica diagnostica che, attraverso l’impiego di campi magnetici, fornisce immagini dettagliate della parte esaminata.
    Presso Auxologico San Luca è possibile eseguire la Risonanza Magnetica della mammella ad alto campo (3Tesla), un esame di approfondimento molto sofisticato;
     
  • mammografia digitale: è un esame radiologico che permette di visualizzare eventuali noduli non palpabili che possono essere correlati alla presenza di un tumore al seno.
    Auxologico dispone di mammografi digitali con tomosintesi: un esame ad altissima risoluzione che consente la migliore visualizzazione disponibile;
     
  • agoaspirato e agobiopsie: in Auxologico è possibile eseguire esami citologici e istologici con la tecnica dell’agoaspirato, che consiste nel prelievo di materiale biologico attraverso un ago; il campione così ottenuto, composto da tessuti o cellule, viene sottoposto a valutazioni con esame citologico o esame microistologico per confermare o escludere la diagnosi di tumore maligno.

TEST GENETICI E CONSULENZE CON IL GENETISTA

Il senologo può indicare l'esecuzione di test genetici (BRCA1 e BRCA2) per individuare l’eventuale presenza di marcatori correlati con il tumore al seno nei soggetti a rischio per familiarità della malattia.
I test si possono eseguire presso tutti i Punto Prelievo Auxologico dietro presentazione di una prescrizione medica dello specialista.

Auxologico offre inoltre consulenze con il genetista per valutare il rischio di sviluppare il tumore al seno e l’eventuale opportunità di effettuare i test genetici.
Qualora i test genetici fossero positivi, il genetista informa il paziente delle strategie di prevenzione e imposta il programma di sorveglianza. Le consulenze genetiche sono offerte nella sede di Auxologico Ariosto a Milano.

SCREENING MAMMOGRAFICO

Presso alcune sedi di Auxologico è inoltre possibile effettuare lo screening mammografico della ATS che permette alle donne residenti tra 50 e 74 anni  di eseguire ogni 2 anni una mammografia gratuita per la diagnosi precoce del tumore al seno. 

SCARICA LA BROCHURE DEI SERVIZI SENOLOGICI

C
Cisti mammaria
M
Mastite
N
Noduli mammari
T
Tumore del seno

Visita senologica

Ecografia mammella bilaterale

Agoaspirato mammario ecoguidato

Agobiopsia mammaria ecoguidata

Mammografia bilaterale

RM mammella bilaterale

Consulenza genetica pre-test e prescrizione degli esami

Consulenze post-test per la consegna dei risultati dei test genetici

Consulenze genetica in ambito oncologico

Test BRCA 1 e BRCA 2

Sedi ambulatoriali

Auxologico Ariosto

Day Hospital - Poliambulatorio - Punto Prelievi - Check Up - Ricerca Clinica

Via Ariosto 13
Milano

Telefono: 02 619111

VAI ALLA SEDE

Auxologico Meda

Poliambulatorio - Punto Prelievi - Ricerca Clinica

Corso della Resistenza 23
Meda

Telefono: 0362 772444

VAI ALLA SEDE

Auxologico Pier Lombardo

Poliambulatorio - Punto Prelievi - Ricerca Clinica

Via Pier Lombardo 22
Milano

Telefono: 02 550001

VAI ALLA SEDE

Info e prenotazioni

Lombardia

SSN/Smart

02 61911 2501

Privati/Convenzionati

02 61911 2500
Prenota