Salta al contenuto principale

Frutta: quanta ne mangi?

Pubblicato il 04/11/2025 - Aggiornato il 27/11/2025

"Mangia la frutta che ti fa bene"

Che tu sia della squadra di chi ha sempre saputo che la frutta è un dolce buonissimo, oppure della squadra di quelli che si sono sempre fatti ripetere che la frutta va mangiata, Auxologico ti spiega perché la frutta deve far parte della tua sana alimentazione e come consumarla per ricavarne il meglio.

Leggi il consiglio delle dietiste di Auxologico Città Studi Icans e approfondisci l'argomento prenotando una visita nutrizionale multidisciplinare, per ricevere un consulto personalizzato studiato sul tuo stato di salute e sul tuo stile di vita.

Visita Nutrizionale Multidisciplinare


Frutta

Forse sai già che è sempre un buon momento per consumare un frutto, ma sai anche come? Cioè modalità e porzioni?

La frutta è possibile consumarla nel momento della giornata che preferisci: colazione, spuntini, dopo i pasti. L’importante è rispettare le quantità giornaliere: 2 porzioni al giorno, che equivalgono a un frutto medio-grande e due frutti piccoli.

Ricorda che è sempre meglio consumare il frutto intero rispetto a spremute o succhi, perché altrimenti viene perso il valore della fibra, dei minerali, e di alcune vitamine come la C e la B2. Il succo o la spremitura riducono il contenuto di fibra e favoriscono la perdita di alcune vitamine fotosensibili, termolabili e ossigenolabili. Inoltre, eliminando la fibra, i succhi concentrano maggiormente la quota di zuccheri rispetto al frutto intero.

La castagna può essere facilmente scambiata per un frutto ma è caratterizzata da un elevato contenuto di carboidrati rappresentati principalmente dall'amido. Ottimo nelle castagne è anche l’apporto di fibra, che insieme all’amido conferisce un buon potere saziante, e le rende adatte ad essere consumate anche come spuntino tra i pasti principali.

Per quanto riguarda i micronutrienti delle castagne, il più rappresentato è sicuramente il potassio. La farina di castagne, inoltre, è priva di glutine, quindi i dolci o le preparazioni che la contengono possono essere consumati anche da persone celiache.


NUTRIZIONISTA A MILANO: LA VISITA MULTIDISCIPLINARE IN AUXOLOGICO

Una visita nutrizionale multidisciplinare, con il coinvolgemento di diversi specialisti, per pazienti con patologie legate alle nutrizione, con l'obiettivo di finalizzare diete personalizzate ed educare a una corretta alimentazione. Questa prestazione si svolge presso la sede di Auxologico Città Studi Icans (via Botticelli 21, Milano), solo privatamente, con la presenza di figure professionali quali il medico specialista, il dietista e lo psicologo dell'équipe Auxologico. 

Durante il primo accesso, è prevista una permanenza del paziente  all'interno della struttura di circa 4 ore, durante le quali viene sottoposto ai seguenti esami: 

PRENOTA ONLINE


Piatto sano: contenuti correlati