Salta al contenuto principale

Sport per bambini obesi, pubblicati due studi scientifici

Pubblicato il 10/10/2023 - Aggiornato il 31/10/2023

L'importanza dell'esercizio fisico strutturato, anche per i più piccoli: i risultati degli studi pubblicati su prestigiose riviste scientifiche

Non vi sono ormai dubbi che l’esercizio fisico sia uno strumento fondamentale per la gestione del sovrappeso/obesità nei bambini. D’altro canto l'esercizio fisico non è tutto uguale.

In uno studio a cui ha preso parte anche la Prof.ssa Daniela Lucini, Responsabile del Servizio di Medicina dello Sport e dell'Esercizio Fisico, e pubblicato dalla rivista scientifica Nutrients, si dimostra come solo l’esercizio fisico strutturato (incontri online con personale specialistico in grado di fare esercitare in modo corretto il bambino con esercizi e giochi appositamente studiati seguendo una prescrizione personalizzata dell’intensità dell’esercizio) è stato in grado di ridurre la pressione arteriosa e di migliorare il controllo del sistema nervoso autonomo (un importante sistema di controllo dell’organismo alterato in soggetti obesi) rispetto al semplice “camminare”.

Lo studio ha quindi sottolineato l’importanza dell’esercizio strutturato rispetto alla semplice riduzione della sedentarietà, ottenuta spesso consigliano semplicemente di “camminare” senza porre attenzione all’intensità (fatica) dell’esercizio aerobico

Leggi lo studio

In un altro studio pubblicato dall’International Journal of Environmental Research and Public Health, eseguito sullo stesso gruppo di bambini e con lo stesso programma di allenamento del lavoro descritto sopra, ha dimostrato che l’allenamento fisico, oltre al miglioramento dei valori di pressione arteriosa sistolica e diastolica, si è associato anche al miglioramento di alcuni parametri ecocardiografici. Tale studio suggerisce come un programma anche breve (solo 3 mesi) basato su esercizio (intensità aerobica e di rinforzo muscolare) strutturato sia stato in grado di migliorare importanti parametri cardiologici in bambini con obesità.

Leggi tutto


Medicina dello Sport e dell'Esercizio Fisico

Il Servizio di Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico nasce dalla collaborazione di Auxologico con l’Università degli Studi di Milano, ed è Sede della Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico dell’Università degli Studi di Milano.

Opera in modo integrato con gli altri servizi presenti in Auxologico per:

  1. utilizzare l’attività fisica e lo sport, accanto a tutti gli altri stili di vita salutari, come strumento di benessere oltre che di prevenzione e terapia di moltissime malattie;
  2. coadiuvare l’atleta e lo sportivo, sia amatoriale che professionista, nella pratica dell’attività fisica.

Oltre alla valutazione clinica approfondita e al rilascio dei certificati per idoneità agonistica e non agonistica o ludico-motoria, il Servizio mette a disposizione la possibilità di costruire percorsi personalizzati in base alle caratteristiche e agli obiettivi clinici da raggiungere. In questo caso, la persona può essere seguita dai Medici Specialisti e/o altri Professionisti sanitari nella palestra della sede al fine di apprendere al meglio come eseguire l'attività fisica prescritta, oppure a distanza con consulti on line e tecnologia digitale. 

Il servizio


L'obesità infantile in Auxologico

Per un trattamento efficace dell'obesità del bambino e dell'adolescente, soprattutto nelle forme più gravi, è di fondamentale importanza lo sviluppo di una rete assistenziale che offra continuità di cura dalla nascita alla tarda adolescenza, attraverso il fondamentale coinvolgimento del pediatra e del medico di medicina generale

In questo contesto, Auxologico ha sviluppato un approccio multidisciplinare integrato all'obesità del bambino e dell’adolescente e alle patologie associate, che a seconda del grado di complessità, può essere svolto:

Leggi anche: Obesità infantile, il metodo Piancavallo