Salta al contenuto principale

Ottobre in Auxologico

Pubblicato il 21/09/2022 - Aggiornato il 20/10/2022

Ottobre: il mese della prevenzione del tumore al seno

Come ogni anno Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno. Monitorare in modo costante la propria salute attraverso visite regolari ed esami diagnostici è fondamentale. Lo screening e la diagnosi precoce permettono di individuare i tumori in fase iniziale e riducono così la mortalità per carcinoma mammario: la prevenzione resta la migliore arma.

Stiamo organizzando iniziative ed eventi online che saranno disponibili prossimamente su questa pagina.

La prevenzione del tumore al seno a ogni età

Sapevi che esiste un esame per ogni età?

  • a partire dai 20 anni, è consigliato effettuare l’autopalpazione del seno ogni mese tra il 7° e 20° giorno del ciclo;
  • dai 30 anni, oltre all’autopalpazione, la prevenzione include un'ecografia del seno una volta all’anno;
  • a partire dai 40 anni infine, in aggiunta alle precedenti, è consigliato effettuare la Mammografia una volta all’anno oppure ogni 2 anni - su indicazione del radiologo.

Diretta Instagram. Tumore al seno: non avere paura della prima visita di controllo

Giovedì 13 Ottobre 2022 alle ore 18:30

Ottobre è il mese dedicato al tumore al seno e all'importanza della diagnosi precoce. Per questo il nuovo appuntamento di #indirettaconAuxologico avrà come protagoniste la Dott.ssa Myriam Bosco, Medico Radiologo, e Mara Maionchi, Produttrice discografica e paziente di Auxologico.

Conosci la differenza tra un'ecografia al seno e una mammografia? Sai fare l'autopalpazione? Conservi un calendario annuale con un promemoria per le tue visite di controllo? 

Per prendere dimestichezza con questi concetti, fondamentali per proteggere la tua salute, e fare tutte le domande che non hai mai avuto il coraggio di fare, segui la diretta Instagram di Auxologico.

Segui la diretta


Approfondimenti sul tumore al seno

Qui:

Seguici sui social

Seguici per approfondire le tematiche del tumore al seno durante il mese di ottobre:


Oltre 60 anni di
ricerca e cura
Oltre 60 anni di
ricerca e cura

Dal 1958 Auxologico opera nei settori della ricerca biomedica e dell'assistenza sanitaria di alta specializzazione per assicurare ai pazienti le cure più aggiornate ed efficaci.

18 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania
18 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania

Una rete integrata di strutture ospedaliere, ambulatoriali e di ricerca dedicata ai pazienti, dai più giovani agli anziani.

1.300.000
Persone/Anno
1.300.000
Persone/Anno

La fiducia dei pazienti si traduce ogni anno in 4 milioni di prestazioni ambulatoriali e in 178.000 giornate di ricovero erogate da oltre 1800 professionisti sanitari.

Salute
accessibile
Salute
accessibile

Garantiamo un servizio di elevata qualità clinica, per tutti, sia con il Servizio Sanitario Nazionale sia in regime privato con diverse soluzioni (Tariffa Smart, Convenzioni, Plus).