Salta al contenuto principale

Sorveglianza Sanitaria e Welfare Sanitario Aziendale in Auxologico

Pubblicato il 20/02/2024 - Aggiornato il 07/03/2024

Auxologico si pone al fianco delle aziende mettendo a disposizione la propria competenza a supporto dei programmi finalizzati a preservare la salute dei lavoratori offrendo percorsi specifici riferiti a quanto previsto dalla normativa (D.Lgs 81/08) e progetti in parallelo e a integrazione della prevenzione.

“Un luogo di lavoro sano e sicuro salva vite umane, protegge i lavoratori da infortuni e malattie professionali e può anche abbassare i costi connessi al verificarsi degli infortuni, ridurre l’assenteismo e il turnover, aumentare la produttività e la qualità lavorativa.

Ma è chiaro che non basta più soltanto una efficace azione di contrasto al fenomeno infortunistico attraverso le regole contenute nel decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 concernenti la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. È necessario, infatti, un vero e proprio cambiamento di mentalità, che non releghi più la tematica della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro tra gli obblighi normativi ma, per contro, la consideri un valore e un imprescindibile investimento da strutturarsi nel quotidiano.”

(Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali – Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – Manuale informativo per la prevenzione)


La Medicina del Lavoro in Auxologico

Un’équipe composta da Medici del lavoro, operatori sanitari, operatori amministrativi è in grado di prendere in carico l’azienda ed assicurare lo svolgimento di attività ed adempimenti, nel pieno rispetto della normativa vigente.

La Direzione Servizi alle Aziende e la Segreteria del Servizio si occupano di tutte le fasi successive alla stipula, da parte del Servizio Convezioni, degli accordi con le aziende.

Individua il Medico del lavoro da presentare all’Azienda per la nomina a Medico Competente il quale procederà: 

  • ad effettuare la valutazione e stesura, in collaborazione con il Datore di lavoro e l’RSPP, del DVR (Documento di valutazione dei rischi);
  • a definire gli accertamenti necessari in relazione ai rischi individuati e specifici per mansione;
  • a redigere il Piano di Sorveglianza Sanitaria (Protocollo sanitario) in coerenza con quanto sopra.

a seguire e con il supporto della Segreteria dei Servizi alle aziende:

  • ad eseguire le visite
    • preventive; 
    • periodiche;
    • a seguito di rientri da malattie/infortuni;
    • a richiesta del lavoratore;
    • per prolungamento del lavoro all’8°mese di gravidanza;
    • eventuali accertamenti aggiuntivi.

Come ben descritto nel D.Lgs 81/08 - il Medico Competente svolgerà il ruolo di Consulente del Datore di lavoro per la gestione ad esempio dei casi di:

  • idoneità con limitazioni e/o prescrizioni;
  • non idoneità (per la ricollocazione del lavoratore ad altra mansione);
  • ricorso avverso al giudizio di idoneità;
  • malattie professionali.

Nonché per tutte le attività formative e di consulenza su temi salute e sicurezza.

Il Medico Competente Nominato


Medicina del Lavoro e Welfare Aziendale Sanitario

La Direzione Area Servizi alle Aziende di Auxologico consiste in una struttura organizzativa la cui finalità è rispondere alle esigenze delle Aziende, nell’ambito della Medicina del Lavoro e del Welfare aziendale sanitario.

Ha sede presso Auxologico Mosè Bianchi, poliambulatorio nel quale sono presenti ambulatori dedicati alle attività di Medicina del lavoro.

La Segreteria dei Servizi alle Aziende rappresenta l’interfaccia operativa per i referenti dell’azienda, i Medici Competenti e, ove necessario i dipendenti dell’azienda stessa.

Ad ogni azienda viene dedicata una risorsa di segreteria con la quale relazionarsi in via preferenziale, per tutte le richieste.

Tutto il team dei Servizi alle Aziende è in grado di supportare le attività e di intervenire, se necessario, al fine di garantire la continuità del servizio.


Medicina del Lavoro, la qualità del servizio

I servizi alle aziende sono stati insigniti di certificazione di qualità specifica ISO 9001:2015.

Pianificazione dell’attività

I Servizi alle Aziende si avvalgono di un software dedicato e specifico per le attività di Medicina del lavoro. Il Software consente:

  • La gestione puntuale degli scadenziari e quindi la pianificazione degli accertamenti periodici in coerenza con le tempistiche indicate nei Protocolli di sorveglianza per specifica mansione;
  • La realizzazione ed archiviazione, da parte del Medico Competente, di una Cartella Sanitaria informatizzata
  • L’inserimento, da parte della Segreteria, dei referti delle indagini eseguite dal dipendente, perché siano disponibili per il Medico Competente ai fini della visita programmata e quindi del rilascio del Certificato di Idoneità.

Il Software consente inoltre la produzione di reportistica specifica utile e necessaria al Medico Competente, per elaborare una dettagliata relazione dell’attività effettuata per l’Azienda cliente e di quanto emerso nell’ambito degli interventi di Medicina preventiva.


Attività della Segreteria Servizi alle Aziende

La Segreteria ha il compito di:

  • Monitorare le scadenze delle idoneità e dei relativi accertamenti previsti dal Piano di Sorveglianza Sanitaria;
  • Pianificare gli accertamenti e le visite del Medico Competente presso Auxologico o presso la sede dell’Azienda Cliente;
  • Monitorare lo stato avanzamento dei referti;
  • Gestire l’invio dei referti con le modalità ed entro le tempistiche concordate, nel rispetto della normativa vigente;
  • Produrre e conservare la documentazione sanitaria (secondo gli accordi sottoscritti con l’Azienda Cliente);
  • Registrare le attività svolte nel gestionale Auxologico al fine della corretta fatturazione delle prestazioni erogate.

Auxologico per le aziende


INFO E PREVENTIVI

Ufficio Convenzioni
convenzioni-mi@auxologico.it


PROGRAMMAZIONE E GESTIONE ATTIVITÀ
DIREZIONE AREA SERVIZI ALLE AZIENDE

Direttore Ida Pietrogiovanna
Assistente Paola Colombo
Tel. 02 619112406
direzione.serviziaziende@auxologico.it


SEGRETERIA SERVIZI ALLE AZIENDE

Tel. 02 61911-2479/2551/8498/8499
Orario: lun- ven 8.30-16.30
serviziaziende@auxologico.it