Salta al contenuto principale

Manifestazioni cardiovascolari del Long- Covid

Pubblicato il 19/12/2022 - Aggiornato il 26/09/2023

La Rete Cardiologica IRCCS è il più grande network di ricerca italiano in ambito cardiovascolare, promosso dal Ministero della Salute e costituito nel 2017 per favorire la cooperazione tra Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) attraverso la realizzazione di una rete di informazione e collaborazione tra IRCCS a indirizzo cardiovascolare e/o impegnati in modo significativo in ambito cardiovascolare.

E il ruolo della Rete Cardiologica si è rivelato di fondamentale importanza nazionale anche a seguito della pandemia da Covid.

Programma di ricerca sulle complicanze cardiovascolari del Long-Covid

L’epidemia da Covid-19 ha colto tutti di sorpresa e non era originariamente compresa nei programmi di ricerca e studio degli IRCCS a vocazione cardiovascolare che afferiscono alla Rete Cardiologica. Tuttavia, la pandemia ha richiesto uno sforzo particolare anche su tematiche che non sono quelle di stretta pertinenza dei singoli Istituti.

È così che la Rete ha messo in atto un importante programma di ricerca corrente, per studiare le evidenze diagnostiche cardiovascolari, i meccanismi trombotici, infettivi, immunologici, e infiammatori cellulari e tissutali nel Long-COVID. In altre parole, per cercare di capire che cosa accade all’apparato cardiovascolare di un paziente durante e dopo l’infezione da nuovo Coronavirus.

Il programma di ricerca ha coinvolto 3.910 pazienti con un'età media di 70 anni, da 12 IRCCS della Rete; di questi, oltre 400 sono entrati nello studio di follow-up.

Ne ha parlato, al Meeting annuale che si è svolto a Roma il 28 settembre 2022, il responsabile dello studio, Prof. Gianfranco Parati, Direttore scientifico di Auxologico, sottolineando il fatto che lo studio rappresenti un esempio di come la Rete possa offrire un servizio al Paese, e anche la dimostrazione della centralità dei dati e dell’importanza di una piattaforma centralizzata per la loro gestione e analisi.

Ha detto il Prof. Parati:

La cooperazione tra IRCCS che si è realizzata per portare avanti questo progetto sul Long-Covid è un esempio bellissimo di collaborazione efficace tra strutture pubbliche e private nell’ambito della Rete Cardiologica (insieme all’Istituto Superiore di Sanità),che hanno saputo dare una risposta unitaria a un’emergenza nazionale, lavorando insieme per la prima volta per ottenere risultati molto interessanti, che possono aiutarci a trattare meglio le conseguenze della malattia. Un vero esempio di medicina traslazionale, con evidentissima traduzione nella pratica clinica.

La struttura del progetto

Fanno parte del programma di ricerca 7 work package:

  • Manifestazioni cliniche cardiovascolari, possibili meccanismi fisiopatologici e loro attribuzione a post e long-COVID;
  • Risposta pro-trombotica e infiammatoria: aspetti clinici, emodinamici e bioumorali;
  • Studio delle manifestazioni cardiovascolari a lungo termine e interazioni con apparato cardiovascolare;
  • Effetti di SARS-CoV-2 sul sistema immunitario nel medio-lungo termine e interazioni con l’apparato cardiovascolare;
  • Meccanismi eziopatogenetici e ricerca di marcatori nel post e long-Covid;
  • Persistenza e integrazione del genoma virale retrotrascritto nel genoma umano;
  • Biobanche diffuse.

L’apporto degli IRCCS che partecipano al programma di ricerca sta dando una quantità estremamente rilevante di dati e di evidenze, la cui analisi è ovviamente ancora in corso e che non mancherà di produrre risultati di grande impatto in ciascuno dei filoni di ricerca suddetti.

Leggi la news scientifica


CARDIOLOGIA IN AUXOLOGICO

L’attività di Cardiologia e di Riabilitazione Cardiologica di Auxologico offre una risposta completa e di elevata qualità per tutti i problemi del cuore:

RICERCA E CURA

L'esperienza pluridecennale, la direzione universitaria dei reparti, la multidisciplinarietà dell'approccio, e l'utilizzo delle migliori tecnologie per il trattamento e il monitoraggio dei pazienti, si coniugano con l'attività di ricerca scientifica portata avanti dai clinici e ricercatori di Auxologico per garantire l’applicazione delle strategie diagnostiche e terapeutiche più efficaci e per esplorare nuove soluzioni messe a disposizione dal progresso tecnologico.

Vai alla Cardiologia