L’ipertensione arteriosa è una sfida complessa che i modelli tradizionali faticano a decifrare: le cellule in provetta sono troppo semplici, mentre i modelli animali sono troppo intricati per isolare i singoli meccanismi biologici con precisione.
Cos'è l'ipertensione arteriosa
La svolta: il bioreattore per creare un modello di ipertensione
Per superare questi limiti, il team di ricerca ha adottato un bioreattore avanzato che ricrea in modo semplificato il flusso sanguigno umano. Questo "laboratorio in miniatura" permette di:
- Personalizzare le cure: ad esempio studiare come il DNA di ogni paziente influenzi la pressione.
- Prevenire i danni: individuare nuovi "biomarker" (indicatori biologici) per agire prima che il cuore o i vasi subiscano lesioni permanenti.
- Scoprire nuovi farmaci: testare molecole innovative o rigenerare farmaci già esistenti per nuovi usi anti-ipertensivi (drug repurposing).
Un team multidisciplinare




Il successo dello studio è frutto della cooperazione fra ricercatori di Auxologico con expertise in patologie cardiovascolari e in biologia dell’infiammazione, e ricercatori dell’Università di Genova esperti in sviluppo di farmaci.
Elena Raschi (co-PI), Caterina Bodio, Chiara Brullo (co-PI, Università di Genova), Gianfranco Parati (Direttore Scientifico di Auxologico), Pier Luigi Meroni, Maria Orietta Borghi e Laura Calvillo (Principal Investigator dello studio) sono gli autori dell’articolo che è stato selezionato per essere presentato in importanti congressi del settore, in Europa e negli Stati Uniti.
Laboratorio Sperimentale Ricerche Immunologia Clinica e Reumatologia
Riconoscimenti e finanziamenti internazionali
Questo traguardo scientifico è stato supportato da riconoscimenti e finanziamenti internazionali:
- Il Global 3Rs Award 2022, vinto dalla Dott.ssa Calvillo per l'innovazione metodologica nella ricerca;
- Il grant dell'Alan and Helene Goldberg Program (CAAT) per il progetto 2023-2024, vinto dal team e dedicato alla sperimentazione di nuove molecole in modelli umani endoteliali sotto flusso.
Approfondimenti Correlati
- Premiata la Dott.ssa Calvillo: i dettagli
- Bioreattori: un modello di ipertensione in vitro
- Alan and Helene Goldberg In Vitro Toxicology Grants
Il Laboratorio Sperimentale Ricerche Cardiologiche
Prenota Online
Visita Cardiologica con ECG - Ipertensione