Laboratorio Sperimentale di Ricerche di Immunologia Clinica e Reumatologia

Laboratori di ricerca Auxologico
Torna indietro

Sei in AUXOLOGICO

Laboratorio Sperimentale di Ricerche di Immunologia Clinica e Reumatologia

    ATTIVITÀ DI RICERCA

    Il laboratorio è impegnato in progetti internazionali per la standardizzazione/validazione di test diagnostici per malattie autoimmuni con l’impiego di metodiche in fase solida (ELISA, chemiluminescenza, fluorescenza, Western Blot).

    I principali campi di ricerca sono:

    • messa a punto di modelli sperimentali in vitro e in vivo per lo studio di meccanismi patogenetici in corso di vasculiti sistemiche e vasculopatie autoimmuni;
    • validazione di nuovi biomarker per malattie autoimmuni sistemiche;
    • studio dei meccanismi patogenetici in corso di Lupus Eritematoso Sistemico e Sclerodermia. A questo scopo sono utilizzati metodi biochimici, di biologia cellulare e biologia molecolare.

    MALATTIE OGGETTO DI RICERCA

    • Lupus Eritematoso Sistemico e forme lupus-simili;
    • Sclerodermia;
    • Connettiviti sistemiche indifferenziate;
    • Sindrome di Sjogren;
    • Vasculiti sistemiche autoimmuni;
    • Sindrome da anticorpi anti-fosfolipidi;
    • Artrite Reumatoide;
    • Artriti infiammatorie.

    RISULTATI DI PARTICOLARE IMPORTANZA RAGGIUNTI

    Identificazione di nuovi meccanismi patogenetici in corso di lupus eritematoso sistemico e sindrome da anticorpi anti-fosfolipidi.

    Standardizzazione di test diagnostici di laboratorio per le malattie autoimmuni sistemiche (test per anticorpi anti-nucleo, test per anticorpi anti-peptidi ciclici citrullinati, nuovi test per anticorpi anti-fosfolipidi).

    Validazione di nuovi biomarker per lo studio dell’efficacia di farmaci immunosoppressori.

    PRINCIPALI COLLABORAZIONI A NETWORK DI RICERCA

    Gruppo FIRMA: Forum Interdisciplinare per la Ricerca nelle Malattie Autoimmuni.

    PRECISESADS (Molecular Reclassification to Find Clinically Useful Biomarkers for Systemic Autoimmune Diseases), consorzio europeo nell’ambito del Seventh Framework Program for Research.

    APS-ACTION (AntiPhospholipid Syndrome Alliance For Clinical Trials and InternatiOnal Networking), network internazionale per lo studio della Sindrome da Anticorpi Anti-fosfolipidi.

    European Forum on Antiphospholipid Antibodies – Network europeo per la promozione di nuovi progetti e l’organizzazione di workshop di standardizzazione nell’ambito della ricerca sulla Sindrome da Anticorpi Anti-fosfolipidi.

    Progetto LYRA (Single-cell analyses of lymphocytes that infiltrate autoimmunity sites: dissecting immunological mechanisms of rheumatoid arthritis), progetto della Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica della Regione Lombardia (Coordinatore del Progetto).

    International Consensus on ANA Patterns (ICAP) – Gruppo internazionale per la standardizzazione dei pattern degli anticorpi anti-nucleo nell’ambito del Autoantibody Stardardization Committe in Rheumatic and Related Disorders of the International Union of Immunological Societies (IUIS), The World Health Organization (WHO), The Arthritis Foundation (AF), and Centers for Disease Control and Prevention (CDC).

    Harmonisation of Autoimmune Serology Testing – Working Group, gruppo di lavoro della International Federation of Clinical Chemistry and Laboratory Medicine attivo nella preparazione di nuovi calibratori per test diagnostici in autoimmunità.

    European Autoimmunity Standardization Initiative (EASI) – il laboratorio è centro di riferimento per l’Italia del gruppo volto alla standardizzazione dei test diagnostici per le malattie autoimmuni.

    European League Against Rheumatism (EULAR) – Coordinamento della task force per le nuove linee guida per la corretta interpretazione dei tests diagnostici nella malattie reumatiche.

    European Rheumatology Research Foundation (ERRF/EULAR): progetto “Pro-resolving mediators in osteoarthritis: homeostatic signals in the joint organ?” in collaborazione con le Università di Leiden (Olanda) e Lovanio (Belgio).

    Collaborazioni con le Università di Tromso e Lillehammer (Norvegia), Tel Aviv (Israele), Galveston (Texas, USA), University College of London (UK), Brandenburg University of Technology Cottbus-Senftenberg (Germany), Università di Berna (Svizzera), Università di Trieste, Parma, Padova, Brescia, Firenze, Catania, Novara, Napoli, Aquila, Roma.

    Auxologico è
    ricerca e cura

    Sostieni la ricerca