La Medicina di Genere
Pubblicato il 05/03/2018 - Aggiornato il 03/10/2023
COS’È LA MEDICINA DI GENERE?
La medicina di genere studia le differenze tra uomo e donna dal punto di vista della frequenza e del modo in cui contraggono le malattie, e soprattutto della risposta alle terapie.
Lo scopo della Medicina di Genere è realizzare programmi di prevenzione, sviluppare metodologie diagnostiche e terapie su misura per l’uomo e per la donna.
QUANDO SI È COMINCIATO A PARLARNE?
Il termine fu usato per la prima volta nel 1991 quando una cardiologa, Bernardine Healy, pubblicò un articolo sul new England Journal Medicine che descriveva la discriminazione delle donne nella gestione delle malattie cardiovascolari.
In Italia si comincia a parlarne nel 1998 con il progetto del Ministero Salute "Una salute a misura di donna", e via via acquista sempre maggiore centralità nel dibattito sulla salute:
- nel 2008 nasce il progetto ministeriale “La medicina di genere come obiettivo strategico per la Sanità pubblica”;
- nel 2015 l’Istituto Superiore della Sanità istituisce il "Centro di riferimento per la medicina di genere";
- nel periodo 2012-2016 la Medicina di genere viene inserita nel piano socio sanitario;
- nel dicembre 2016, la medicina orientata al genere viene inserita in tutti gli insegnamenti delle Scuole di Medicina delle Università italiane.
A COSA SERVE QUESTO APPROCCIO ALLA MEDICINA?
La medicina di Genere è fondamentale per riconoscere e valorizzare le differenze tra i generi riguardo l’insorgenza di molte malattie, il loro decorso, la risposta alle terapie, e per comprendere i meccanismi che le sottendono.
La Medicina di Genere consente di migliorare la politica sanitaria, garantendo equità di accesso e di fruizione alle cure nei due sessi. Permette inoltre di identificare screening di malattia appropriati in fasce di età diverse nei due sessi, e di garantire l’appropriatezza terapeutica.
ALCUNE CURIOSITÀ
Forse non sapevi che...
- le donne hanno reazioni ed effetti collaterali diversi dagli uomini per diversa farmacocinetica e farmacodinamica. Per esempio, l’aspirina protegge meno dagli eventi cardiovascolari le donne degli uomini; alcuni farmaci antiipertensivi sono più efficaci negli uomini (ACE-inibitori) ed altri nelle donne (sartani); gli oppioidi (morfina) hanno maggiore efficacia analgesica nelle donne; le donne si riprendono dall'anestesia più velocemente degli uomini;
- la donna sviluppa più facilmente ipertensione arteriosa e va incontro ad aumento del colesterolo LDL (“cattivo”) dopo la menopausa;
- l’infarto del miocardio si presenta spesso con sintomi sfumati o atipici nella donna ritardandone la diagnosi;
- i fattori di rischio dello scompenso cardiocircolatorio sono diversi nei due sessi (meno legato all’ischemia cardiaca nella donna);
- le donne hanno un rischio di ammalarsi di Alzheimer e depressione doppio rispetto all’uomo e gli uomini un rischio di ammalarsi di Parkinson doppio rispetto alle donne;
- il danno prodotto da 1 sigaretta nella donna è uguale a quello prodotto da 5 sigarette nell’uomo;
- gli uomini diabetici hanno un’evoluzione più rapida di alcune complicanze (neuropatia e nefropatia).
LA MEDICINA DI GENERE IN AUXOLOGICO
Non siamo tutti uguali: le differenze di genere richiedono un approccio differente e specifico. Auxologico lo sa e dedica grande attenzione alla medicina di genere, realizzando nelle sue strutture percorsi di diagnosi e cura specifici per l'uomo e per la donna, in considerazione della diversità e delle particolarità di ciascuno.
Auxologico, con gli Ospedali San Luca, Ariosto e Capitanio fa parte del network degli ospedali con Bollini Rosa che garantiscono particolare attenzione alle patologie delle donne, e lo staff medico di Auxologico è preparato e sensibilizzato sul tema della medicina di genere.
INCONTRI DIVULGATIVI GRATUITI
Auxologico organizza periodicamente incontri gratuiti aperti al pubblico su temi genere-specifici come la menopausa, l’osteoporosi, approcci nutrizionali, disturbi del comportamento alimentare, tumore della prostata e altri.
AUXODONNA PER LA SALUTE FEMMINILE
AuxoDonna è l'offerta di Auxologico per la salute femminile, con i percorsi clinici più aggiornati e con programmi multidisciplinari per il benessere, la prevenzione e la cura.