È stata approvata in via definitiva la Legge sull’Obesità, che ne sancisce il riconoscimento come malattia cronica. Si tratta di un cambiamento storico per la salute pubblica.
Obesità Infantile in Italia
L’eccesso di peso in età infantile rappresenta a livello mondiale uno dei principali problemi di salute pubblica. In Italia all'età di 8 anni il 39% dei nostri figli è in sovrappeso (inclusa l’obesità) e il 17% è obeso.
È da sottolineare che se non adeguatamente curata in età pediatrica, l’obesità persiste nel 70-80% dei casi nell'età adulta, con aumento del rischio di malattie cardiovascolari, metaboliche, tumorali e ripercussioni a livello psicologico e psichiatrico.
Auxologico vanta un'esperienza pluridecennale nel trattamento specialistico e integrato dell'obesità, della grande obesità e delle complicanze associate, e ha sviluppato conoscenze scientifiche e protocolli diagnostici e terapeutici avanzati presi a modello in Italia e in Europa.
Auxologico affronta il problema dell'obesità di adulti e minori con un intervento completo, che, a seconda del grado di obesità e delle complicanze associate, può consistere in:
- percorsi terapeutici riabilitativi in ambulatorio;
- percorsi riabilitativi in Day Hospital (MAC);
- ricoveri per problemi acuti o per riabilitazione presso il Centro Ospedaliero Obesità di Auxologico Piancavallo (VB);
- interventi di chirurgia bariatrica presso Auxologico Capitanio a Milano.






