Salta al contenuto principale

Sintomi dell'infarto: la testimonianza di Enrico

Pubblicato il 15/12/2025 - Aggiornato il 16/12/2025

Il matrimonio è stata una giornata mandata dal Signore, ricordo il clima, le persone. Un miracolo, forse la giornata più bella della mia vita. Avevo solo chiesto se per caso era possibile valutare la possibilità di celebrare il nostro matrimonio in Auxologico e ci siamo ritrovati circondati da un’organizzazione fantastica.

Nel giugno del 2022 Enrico e sua moglie Marica sono i protagonisti di una tra le giornate più particolari di Auxologico: il loro matrimonio viene celebrato all’ottavo piano dell’ospedale San Luca perché Enrico è un paziente dell’Unità Operativa di Riabilitazione Cardiologica e ha avanzato il timido desiderio di non rimandare più l’unione con la sua compagna. A incoraggiarlo è l’evento che l’ha portato al ricovero in Auxologico, cioè un infarto.

Facciamo un passo indietro. È il febbraio del 2022 e Enrico viene ricoverato d’urgenza al Pronto Soccorso a indirizzo Cardiologico dell’ospedale Auxologico San Luca per un infarto. Non c’è tempo da perdere perché sono già passate molte ore dall’inizio dei sintomi, un’intera notte. Un apparente mal di stomaco, infatti, non mette in allarme né Enrico né la sua famiglia. L’équipe del Pronto Soccorso invece interviene con decisione perché, come ha spiegato poi il Dott. Giovanni Battista Perego, Direttore del Pronto Soccorso di Auxologico, buona parte del tessuto cardiaco è già compromesso.

Oggi Enrico e Marica costruiscono giorno dopo giorno il loro lieto fine. A marzo 2025 Enrico è beneficiario di un cuore per il trapianto di cui ha bisogno e l’esito dell’operazione è positivo ma poco tempo dopo sono i polmoni a dare un segnale d’allarme. Enrico deve subire un nuovo intervento che mette alla prova il suo fisico e il temperamento della sua famiglia, che fino a quel momento ha sempre reagito alle difficoltà con coraggio e dedizione.

Sono stato fortunato a ricevere un cuore per il trapianto, adesso ne serve ancora un po’ per superare l’operazione al polmone e gestire la salute dei reni che stanno risentendo della somministrazione dei medicinali. Intanto non ho avuto rigetti e sto ricostruendo una routine quotidiana con passeggiate, lavoretti in casa. Curo l’alimentazione. Ogni tanto mi arrabbio perché sono ancora al 30% delle mie capacità ma proseguo con la cyclette e il tapis roulant. Ci vuole pazienza.

Un desiderio semplice della famiglia di Enrico e Marica è quello di riuscire a fare una vacanza tutti insieme. La rincorrono ormai da qualche anno.

Abbiamo chiesto a Enrico un messaggio per le persone che ancora sottovalutano l’importanza di prendersi cura della loro salute e lui spiega subito che prima dell’infarto non aveva mai fatto visite di controllo. Negli anni però ha maturato una certa sensibilità sul tema e si è reso conto che, se avesse avuto più informazioni sui malesseri che possono colpire gli adulti della sua età, forse avrebbe avuto gli strumenti per non sottovalutare i sintomi del suo infarto.

Negli ospedali in cui sono stato ricoverato ho incontrato tanti pazienti che non hanno consapevolezza o che non danno importanza alle cure che stanno ricevendo e non si rendono conto che siamo circondati da medici che fanno di tutto per farci tornare a casa dai nostri cari.

La Dott.ssa Simonetta Blengino, Responsabile U.O. Unità di Terapia Intensiva Coronarica, la Dott.ssa Gerardina Fratianni e la Prof.ssa Lia Crotti dell’Unità Operativa di Riabilitazione Cardiologica di Auxologico San Luca hanno seguito in prima persona il percorso di cura di Enrico ed erano a fianco degli sposi per augurargli una lunga vita insieme e in salute. I ricoveri finiscono, le relazioni umane e la gratitudine sono per sempre.


Prenota con Auxologico

Visita Cardiologica


LE TESTIMONIANZE DEI PAZIENTI DI AUXOLOGICO 

Auxologico è il punto di riferimento di donne uomini che hanno superato tumori, convivono con malattie croniche o hanno a cuore il loro benessere e la loro salute.

Qui hanno trovato diagnosi precisecure efficaci, e hanno ricevuto l’aiuto che stavano cercando per cambiare in meglio il loro stile di vita. 

Leggi le testimonianze dei pazienti e condividi le loro parole di coraggio.

Testimonianze di Auxologico