Scotch test
Pubblicato il 17/10/2017 - Aggiornato il 06/05/2024
IN COSA CONSISTE?
Si tratta della raccolta di campioni di materiale biologico attraverso l'applicazione di un pezzo di scotch di tipo trasparente.
PREPARAZIONE
La raccolta deve essere effettuata applicando, nelle primissime ore del mattino, un pezzetto di scotch alle pliche perianali, lasciandolo a contatto per 1-2 secondi e facendolo aderire subito dopo ad un vetrino microscopico portaoggetti (fornito gratuitamente all’utente da parte del personale del Punto Prelievi di Auxologico).
MODALITÀ DI RACCOLTA DEL CAMPIONE
- effettuare l’applicazione dello scotch prima dell'igiene quotidiana;
- utilizzare solamente scotch di tipo trasparente;
- il pezzetto di scotch deve essere della lunghezza di tre-quattro centimetri;
- applicare lo scotch a livello dell’ano sulle pliche perianali facendo attenzione che la superficie adesiva sia quella messa in contatto con la cute;
- distendere lo scotch sul vetrino portaoggetti facendolo aderire uniformemente, onde evitare la formazione di pieghe e/o bolle d’aria;
- applicare solamente un singolo pezzetto di scotch per vetrino;
- è consigliato ripetere il prelievo tre volte, con altrettanti pezzetti di scotch, applicandoli ad altrettanti vetrini;
- al fine di aumentare la sensibilità del test si consiglia di ripetere la raccolta in 3 giorni differenti;
- i vetrini possono essere conservati in frigorifero (a +2÷8 °C) fino a 48 ore dalla raccolta.
ANALISI DI LABORATORIO IN AUXOLOGICO
Presso i Punti Prelievo di Auxologico è possibile effettuare oltre 1000 tipologie di esami del sangue, delle urine e di altri campioni biologici.
Oltre alle analisi di base, il Laboratorio di Analisi Cliniche di Auxologico è in grado di offrire indagini specialistiche nell’ambito della biochimica clinica, dell’ematologia e immunoematologia, della microbiologia e virologia, della citogenetica e genetica molecolare, dell’anatomia patologica.
Il Laboratorio è dotato di apparecchiature di avanguardia ed esegue per ogni parametro numerosi controlli di qualità necessari per validare la seduta analitica.