Salta al contenuto principale

Riconoscimento internazionale EASO COM per i Centri obesità di Auxologico

Pubblicato il 13/12/2021 - Aggiornato il 17/12/2021

Il riconoscimento EASO COM 

Auxologico, da sempre impegnato nello studio e nella cura dell'obesità, ha ricevuto la conferma di un importante riconoscimento: l'accreditamento da parte dell' EASO (European Association for the Study of Obesity) per i Centri di Auxologico Ariosto e Auxologico Piancavallo.

Ad Auxologico è confermato lo status di EASO COM (Centro di collaborazione per la gestione dell'obesità) per il triennio 2022-2024, venendo riconosciuto come ente leader in Europa per la gestione dell'obesità durante questo periodo.

La rete EASO riunisce centri accreditati da tutta Europa e, come membro di questa rete, Auxologico avrà l'opportunità di contribuire a progetti importanti.

La rilevanza a livello europeo 

L’Associazione Europea per lo Studio dell’Obesità (EASO), nata nel 1986, è una Federazione di Associazioni di 32 Paesi Europei. Rappresenta una comunità di scienziati, medici e clinici, esperti di salute pubblica e pazienti che operano nell’ambito dell’obesità. 

Opera a livello Europeo per supportare iniziative di ricerca, formazione, informazione e di sviluppo di politiche finalizzate alla prevenzione, alla cura e alla gestione dell’obesità e delle sue complicanze.  Dichiara la Prof.ssa Simona Bertoli (Responsabile dei Centri Obesità Lombardi, del Servizio Day Hospital e Mac Obesità di Auxologico Ariosto, Direttore del Laboratorio Sperimentale di Ricerche sulla Nutrizione e l’Obesità):

Per il nostro Istituto, essere parte dei centro EASO  è, oltre che un onore, una grande opporturnità di collaborazione europea con altri centri all’avanguardia nella cura dell’obesità.


Cura dell'obesità in Auxologico

Il Centro Ambulatoriale Obesità di Auxologico è presente in Lombardia, presso la sede di Auxologico Ariosto, e in Piemonte, dove è presente il Centro Ospedaliero Obesità di Piancavallo, e svolge un'attività clinica di alta specializzazione per il trattamento della grande obesità e delle sue complicanze.

Auxologico può contare su un’esperienza pluridecennale sul tema dell'obesità, una vastissima casistica clinica, un’attività di ricerca scientifica di livello internazionale, e sull'utilizzo di procedure e tecnologie all'avanguardia e di protocolli diagnostici-terapeutici avanzati che si basano sulle più recenti linee guida per la riabilitazione dell'obesità.

Il Centro Ambulatoriale Obesità garantisce una presa in carico completa con interventi personalizzati per curare la malattia della grande obesità e le sue gravi complicanze, che possono portare a problemi di salute anche invalidanti e colpire pesantemente la vita lavorativa e sociale e la sfera affettiva.