Salta al contenuto principale

Il prof. Badano eletto Honorary fellow dell'American Society of Echocardiography

Pubblicato il 12/08/2020 - Aggiornato il 25/07/2023

Il Prof. Luigi Badano, Responsabile del Servizio di Ecocardiografia di base e avanzata di Auxologico, è stato eletto Honorary Fellow dell'American Society of Echocardiography (FASE).

Gli abbiamo rivolto qualche domanda per capire cosa rappresenta questo importante riconoscimento.

Cosa è l'American Society of Echocardiography?

La American Society of Echocardiography è la più grande e la più importante società mondiale (conta circa 17.000 membri) che riunisce i cultori dell'ecocardiografia.

La società produce linee guida internazionali per la diagnosi ecocardiografica delle varie cardiopatie, si occupa di progetti di beneficenza ed educazione sanitaria nel terzo mondo. Si occupa inoltre dell'aggiornamento scientifico professionale e della tutela economica e professionale degli ecocardiografisti che operano negli Stati Uniti con azioni di lobbying.

Cosa significa essere honorary fellow? 

E' una nomina a vita a Fellow della Società americana di Ecocardiografia. Un riconoscimento che viene riservato a pochi colleghi (27 in tutto il mondo e solo 2 in Italia) che hanno dato un particolare contributo scientifico e didattico alla Società.

Cosa rappresenta per lei questo riconoscimento?

Rappresenta il riconoscimento di una vita professionale dedicata alla ricerca e all'insegnamento, oltre che al continuo affinamento delle capacità tecniche e diagnostiche

IL SERVIZIO DI ECOCARDIOGRAFIA AVANZATA

Il Servizio di Ecocardiografia di Base e Avanzata di Auxologico, di cui il Prof Badano è responsable,offre le indagini diagnostiche più all'avanguardia (ecocardiografia di base, tridimensionale e altre) per l’analisi dettagliata e precisa della morfologia, della misura e della funzionalità delle strutture cardiache e la diagnosi più precoce della disfunzione del muscolo cardiaco (miocardio) quando i normali parametri di funzione cardiaca sono ancora normali (analisi della deformazione miocardica).

APPROFONDISCI