Salta al contenuto principale

Marzo in Auxologico: il mese dei Disturbi del Comportamento Alimentare

Pubblicato il 15/02/2023 - Aggiornato il 22/03/2024

In occasione della Giornata nazionale del Fiocchetto Lillia che si svolgerà il 15 marzo 2023, Auxologico ha voluto dedicare l'intero mese di marzo ai disturbi dell'alimentazione e della nutrizione.

I Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), o come vengono definiti oggi i Disturbi dell'Alimentazione e della Nutrizione (DAN), sono caratterizzati dal rapporto alterato che un essere umano ha con il proprio corpo e con il cibo.

Il lungo periodo di pandemia da Covid-19 ha provocato un incremento del 30% dei casi di insorgenza dei Disturbi del Comportamento Alimentare: anoressia, bulimia e binge eating. A questo, ora si aggiungono il senso di incertezza e timore per la situazione internazionale instabile.

I DCA hanno cause multifattoriali (psicologiche e biologiche) e possono alterare e compromettere la salute di tutti gli organi e apparati del corpo

Ma cosa sono i DCA-DAN? Come sono legati al nostro vissuto quotidiano e all'epoca in cui viviamo? Quali sono i segnali per riconoscerli precocemente? Come si può guarire?

Seguendoci sui social e sulla newsletter potrai ricevere aggiornamenti medico-scientifici, testimonianze e consigli per scoprire i benefici del sonno e i consigli per dormire meglio.

Stiamo organizzando anche iniziative ed eventi online che sono disponibili sul sito.

Centro Disturbi del Comportamento Alimentare


Approfondimenti sui DCA

Seguici sui social

Seguici per approfondire le tematiche sulle malattie rare durante il mese di marzo: