Salta al contenuto principale

Corso Chirurgia Bariatrica, il Dott. Frattini a Vienna

Pubblicato il 06/04/2023 - Aggiornato il 12/04/2023

In data 29 e 30 Marzo 2023 si è tenuto all’Universitatsklinik di Vienna il corso “On site clinical immersion on Advanced Metabolic Procedures” promosso e realizzato dal Professor Gerhard Prager, presidente IFSO (International Federation of Surgery for Obesity, la Federazione Internazionale dei Chirurghi Bariatrici).

Il Dott. Francesco Frattini, Responsabile del Centro Chirurgia Bariatrica di Auxologico Capitanio, ha partecipato al corso eseguendo in sala operatoria alcuni interventi di chirurgia bariatrica avanzata:

  • interventi di revisione;
  • bypass gastrici Roux-en-Y;
  • bypass gastrici con singola anastomosi. 

Il corso è stato un’ottima opportunità di collaborazione scientifica tra Universitatsklinik di Vienna ed la Chirurgia di Auxologico, oltre che di confronto e di apprendimento di tecniche chirurgiche bariatriche avanzate, nonché di procedure di gestione perioperatoria del paziente bariatrico denominate ERAS, finalizzate a una più rapida e sicura ripresa dallo stress chirurgico.


Il Centro di Chirurgia Bariatrica di Auxologico

La chirurgia bariatrica è dedicata al trattamento dei pazienti affetti da grande obesità. Comprende una varietà di procedure che consistono nella riduzione del volume dello stomaco attraverso l’asportazione di una parte oppure l’esclusione dal transito del cibo. A volte, se necessario, si esclude anche il primo tratto dell’intestino. Questo provoca una riduzione del senso di fame e una sazietà precoce ai pasti, con il conseguente calo di peso e il miglioramento o la remissione completa delle malattie associate.

Vai al Centro