Salta al contenuto principale

Laringoscopia con valutazione logopedica

Pubblicato il 29/01/2021 - Aggiornato il 22/02/2021

Dott. Antonio Robecchi Majnardi

Direttore U.O. Riabilitazione Neuromotoria - Auxologico Capitanio

Direttore Servizio Medicina Fisica e Riabilitativa

Dott.ssa Giulia Gramellini

Staff Servizio Otorinolaringoiatria

CHE COSA È LA LARINGOSCOPIA CON VALUTAZIONE LOGOPEDICA ?

È un percorso diagnostico-terapeutico integrato che consiste nel valutare il paziente sia dal punto di vista endoscopico/otorinolaringoiatrico sia dal punto di vista logopedico/riabilitativo.

COME SI SVOLGE? 

Il paziente viene sottoposto all’anamnesi congiunta del medico specialista in Otorinolarigoiatria (ORL) e del logopedista.

Previa acquisizione del consenso informato, viene effettuata dallo specialista ORL una rino-laringo-faringoscopia con accesso nasale, tramite videolaringoscopio a fibra ottica: le immagini vengono trasmesse in diretta su uno schermo e valutate congiuntamente dal medico e dal logopedista.

Nel contesto della valutazione è possibile effettuare le prove di fonazione e di deglutizione.

Relativamente a queste ultime, con il laringoscopio ancora in sede, si somministrano al paziente alcuni cibi di differenti consistenze (solido, semisolido, semiliquido, doppie consistenze) e/o bevande con la possibilità di valutare direttamente l’atto deglutitorio dall’interno del faringe.

Al termine della procedura il caso clinico viene discusso in maniera multidisciplinare per fornire al paziente le indicazioni sia dello specialista ORL sia del logopedista.

A CHE COSA SERVE?

Serve a valutare tutti quei pazienti che presentano un disturbo della deglutizione o della fonazione in maniera multidisciplinare con l’obiettivo di fornire attraverso un unico momento di valutazione, una diagnosi e una eventuale indicazione terapeutica specifica.

IN QUALI CASI È INDICATA?

In tutti i pazienti di età >18 anni che presentano disfagia e disfonia.

CI SONO CONTROINDICAZIONI?

È un’indagine non dolorosa, non necessita di anestesia ne di preparazione. Il paziente deve essere compilante.

IN QUALE SEDE DI AUXOLOGICO VIENE EFFETTUATA LA LARINGOSCOPIA CON VALUTAZIONE LOGOPEDICA?

Attualmente solo presso la sede di Pioltello.


Oltre 60 anni di
ricerca e cura
Oltre 60 anni di
ricerca e cura

Dal 1958 Auxologico opera nei settori della ricerca biomedica e dell'assistenza sanitaria di alta specializzazione per assicurare ai pazienti le cure più aggiornate ed efficaci.

20 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania
20 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania

Una rete integrata di strutture ospedaliere, ambulatoriali e di ricerca dedicata ai pazienti, dai più giovani agli anziani.

1.300.000
Persone/Anno
1.300.000
Persone/Anno

La fiducia dei pazienti si traduce ogni anno in 4 milioni di prestazioni ambulatoriali e in 178.000 giornate di ricovero erogate da oltre 1800 professionisti sanitari.

Salute
accessibile
Salute
accessibile

Garantiamo un servizio di elevata qualità clinica, per tutti, sia con il Servizio Sanitario Nazionale sia in regime privato con diverse soluzioni (Tariffa Smart, Convenzioni, Plus).