Stanchezza, disturbi gastrointestinali, cardiopalmo, tensione muscolare, mal di testa, sono tra i sintomi principali di quella condizione di malessere chiamata “stress”, molto spesso associata a momenti di difficoltà personale, di lavoro o di salute.
Si cerca di reagire, talvolta trovando risorse che ci permettono di gestire il problema, altre volte senza riuscire a migliorare la situazione, ma peggiorandola. La riduzione dell’attività fisica, l'alimentazione non adeguata e il fumo sono comportamenti spesso assunti in condizioni di stress per cercare di stare meglio, ma che in realtà peggiorano la situazione, spesso anche la sintomatologia.
La gestione dello stress è un processo complesso ma possibile. Cosa possiamo fare?
Auxologico organizza un evento on line con gli esperti psicologi ed esperti di medicina dello sport per aiutarci a capire come lo sport e l'attività fisica ci possono aiutare. Tecniche psicologiche come training mentale, mindfulness, motivazione, sono strumenti molto importanti per aiutare l’atleta o chiunque per migliorare la propria performance sportiva, scolastica e lavorativa.
Entreremo nel dettaglio dei meccanismi fisiologici e psicologici, raccoglieremo preziosi consigli per sfruttare al massimo i benefici che può darci lo stare attivi e praticare attività fisica!
Intervengono
- Prof.ssa Daniela Lucini, internista, specialista in psicologia clinica, Responsabile Servizio di Medicina dello Sport ed Esercizio Fisico, Auxologico;
- Prof. Gianluca Castelnuovo, psicologo, Direttore del Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia, Auxologico;
- Dott. Massimo Tanzi, medico dello sport, U.O. di Riabilitazione Osteoarticolare, Auxologico.
Quando
Mercoledì 12 aprile 2023, alle ore 18.00
Come partecipare - evento online
L'evento si svolge online. Lo streaming verrà trasmesso su questa pagina, sui canali YouTube, Linkedin e Facebook di Auxologico e sarà possibile rivederlo.
La partecipazione è gratuita e l'iscrizione è obbligatoria. Effettuata l'iscrizione, riceverete il link per seguire l'evento.
Informazioni
02 619112628/2312