Salta al contenuto principale

Il gusto: amico della salute

Pubblicato il 20/01/2023 - Aggiornato il 08/02/2023

Dove: Online

Quando: Mercoledì 08 Febbraio 2023 alle ore 18:00

Aggiungi al calendario 2023-02-08 18:00:00 2023-02-08 19:30:00 Europe/Rome Il gusto: amico della salute Medici specialisti in nutrizione, endocrinologia e psicologia spiegano in che modo il senso del gusto influisca sulla salute. pressoffice@auxologico.it

Gusto e sapore

La parola "gusto" evoca di norma l'esperienza dell'assaggio di un cioccolatino fondente, di un robusto vino rosso, di un arrosto perfettamente grigliato, di  croccanti e calde patatine o di un fresco e cremoso gelato. Tuttavia l'esperienza percettiva che accompagna l'ingestione del cibo è più correttamente definita "sapore".

Il sapore comprende elementi combinati di sensazioni olfattive (es. odore retronasale), somatosensoriali (es. consistenza e temperatura) e gustative (il gusto vero e proprio) che accompagnano l'ingestione del cibo stesso. Il gusto si riferisce esclusivamente alle percezioni e ai comportamenti che sorgono quando i componenti chimici del cibo stimolano l'apparato gustativo della cavità orale, vale a dire le cellule dei recettori che si trovano all'interno delle papille gustative. La conseguente attività neurale dei nervi e delle aree del cervello legate alle percezioni gustative porta alla sensazione e alla percezione stessa.

Negli esseri umani vi è un accordo generale sul fatto che l'attivazione del sistema del gusto si traduca nella percezione di cinque qualità gustative uniche, o gusti di base: dolce, acido, salato, amaro e umami. Recentemente si è aggiunto l' "oleogusto" o gusto grasso. Il gusto gioca un ruolo fondamentale nell'alimentazione fornendo all'organismo una valutazione del valore nutritivo dell'alimento e/o della sua potenziale tossicità.

Anche se molto rimane sconosciuto, la nostra comprensione del sistema gustativo è cresciuta notevolmente negli ultimi 20 anni. Sappiamo oggi che il gusto gioca un ruolo cruciale in alcune malattie, come obesità, diabete e ipertensione. L'industria alimentare sta arricchendo costantemente il mercato con cibi gustosi ricchi di zuccheri, grassi e sale e spingendo comportamenti di dipendenza da cibi ipercalorici e molto gustosi, provocando conseguenze negative sul metabolismo e sulla salute. In effetti, il senso del gusto è strettamente legato al consumo edonistico e quindi fortemente connesso alle preferenze alimentari. L'associazione tra obesità e senso del gusto richiede certamente ulteriori ricerche, ma potrebbe essere un obiettivo promettente per la modulazione delle preferenze alimentari alla base dell'eccessiva assunzione di cibo.

Modera

Dott.ssa Raffaella Cancello, nutrizionista, Centro Obesità Laboratorio di Ricerca sulla Nutrizione e l'Obesità, Auxologico.

Intervengono

Quando

Mercoledì 8 febbraio 2023, alle ore 18.00

Come partecipare - evento online

L'evento si svolge online. Lo streaming verrà trasmesso su questa pagina, sui canali YouTube, Linkedin e Facebook di Auxologico e sarà possibile rivederlo. 

La partecipazione è gratuita e l'iscrizione è obbligatoria. Effettuata l'iscrizione, riceverete il link per seguire l'evento.

ISCRIVITI


Oltre 60 anni di
ricerca e cura
Oltre 60 anni di
ricerca e cura

Dal 1958 Auxologico opera nei settori della ricerca biomedica e dell'assistenza sanitaria di alta specializzazione per assicurare ai pazienti le cure più aggiornate ed efficaci.

20 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania
20 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania

Una rete integrata di strutture ospedaliere, ambulatoriali e di ricerca dedicata ai pazienti, dai più giovani agli anziani.

1.300.000
Persone/Anno
1.300.000
Persone/Anno

La fiducia dei pazienti si traduce ogni anno in 4 milioni di prestazioni ambulatoriali e in 178.000 giornate di ricovero erogate da oltre 1800 professionisti sanitari.

Salute
accessibile
Salute
accessibile

Garantiamo un servizio di elevata qualità clinica, per tutti, sia con il Servizio Sanitario Nazionale sia in regime privato con diverse soluzioni (Tariffa Smart, Convenzioni, Plus).