Salta al contenuto principale

Ecocolor Doppler

Prenota subito

Pubblicato il 07/03/2017 - Aggiornato il 10/06/2024

Dott. Franco Cernigliaro

Responsabile U.O. Radiologia - Auxologico San Luca Milano

Direttore Dipartimento di Radiologia e Diagnostica per Immagini

L'Ecocolor Doppler è una tecnica di imaging diagnostico utilizzata principalmente per valutare il flusso sanguigno dei vasi sanguigni .


Cos'è l'Ecocolor Doppler

L'ecocolor Doppler utilizza ultrasuoni per creare immagini dei vasi e per valutare la direzione e la velocità del flusso sanguigno. Il "colore" nel nome si riferisce alla rappresentazione del flusso sullo schermo mostrato in vari colori per indicare la direzione e la velocità del flusso.


A cosa serve

L'Ecocolor Doppler viene utilizzato per diagnosticare e valutare una vasta gamma di patologie, le principali sono:

  • Malattie vascolari: per esempio, l'arterosclerosi, che è l'accumulo di placca nelle arterie, può essere valutata attraverso l'Ecocolor Doppler per determinare il grado di occlusione delle arterie e il flusso sanguigno attraverso di esse;
  • Trombosi venosa: l'Ecocolor Doppler può essere utilizzato per rilevare la presenza di coaguli di sangue nelle vene, come ad esempio nelle gambe, che possono portare a gravi complicazioni se non trattati.

Tipi di Ecocolor Doppler

Ci sono diversi tipi di Ecocolor Doppler, che variano principalmente in base alle aree del corpo che vengono esaminate e alle tecniche utilizzate.

Alcuni dei tipi più comuni includono:

  • Ecocolor Doppler carotideo: utilizzato per valutare il flusso sanguigno nelle arterie carotidi, che sono situate nel collo e forniscono sangue al cervello. È spesso utilizzato per valutare il rischio di ictus;
  • Ecocolor Doppler degli arti inferiori: utilizzato per valutare il flusso sanguigno nelle arterie e vene delle gambe, per diagnosticare condizioni come l'arteriopatia periferica o la trombosi venosa;
  • Ecocolor Doppler transcranico: utilizzato per valutare il flusso sanguigno nelle arterie del cervello, spesso per diagnosticare condizioni come l'ictus o l'insufficienza cerebrovascolare;
  • Ecocolor Doppler delle arterie renali: importante esame per lo studio della malattia ipertensiva.

L’Ecocolor Doppler è una tecnica versatile e non invasiva che fornisce informazioni cruciali sulla circolazione sanguigna e sulla funzione cardiaca (Eco Cardio).

Leggi anche: Ecocolor Doppler Tronchi Sovraortici (TSA)


La Diagnostica per Immagini in Auxologico

Il Servizio di Diagnostica per Immagini di Auxologico effettua ogni anno oltre 350.000 esami, garantendo un servizio completo e di elevata qualità, eseguito da specialisti radiologi esperti con le strumentazioni più avanzate e performanti presenti sul mercato. È In grado di soddisfare la richiesta degli esami più comuni, ma anche di prestazioni altamente specialistiche, come la Cardio TC Cardio RM o la biopsia prostatica RM fusion.