Esame urine

Torna indietro

Sei in AUXOLOGICO

 Esame urine

PREPARAZIONE ESAME URINE

La raccolta deve essere effettuata utilizzando il bicchiere pulito di plastica monouso e la provetta con tappo a vite forniti gratuitamente al paziente da parte del personale del Punto Prelievi, ovvero utilizzando un barattolo sterile.

RACCOLTA URINE ESAME COMPLETO

Raccogliere le prime urine emesse il mattino al risveglio o, in alternativa, quelle emesse 3÷6 ore dopo l'ultima minzione.

Per le altre analisi su urine estemporanee raccogliere le urine sulla base delle indicazione mediche.

Le modalità di raccolta sono le seguenti:

  • aprire la provetta o il barattolo sterile;
  • urinare nel bicchiere di plastica monouso;
  • travasare le urine dal bicchiere di plastica nella provetta, riempiendola completamente;
  • richiudere la provetta, avvitando e serrando bene il tappo, onde evitare stravasi di urina durante il trasporto;
  • fare pervenire la provetta al Laboratorio entro due-tre ore dalla raccolta.
    In alternativa conservarla in frigorifero (a +2÷8 °C): in queste condizioni le urine possono essere conservate fino a 24 ore.

 RACCOLTA URINE PER BAMBINI PICCOLI

Le modalità di raccolta sono le seguenti:

  • effettuare se possibile la raccolta negli appositi sacchetti di plastica sterili autoadesivi. Il sacchetto deve essere ritirato entro un'ora dalla minzione. Quindi travasare le urine nella provetta o nel barattolo sterile.
  • fare pervenire la provetta con il campione di urina al Laboratorio entro due-tre ore dalla raccolta. In alternativa conservarla in frigorifero (a +2÷8 °C): in queste condizioni le urine possono essere conservate fino a 24 ore.

MICROALBUMINURIA (RAPPORTO ALBUMINA/CREATININA)

Raccogliere le prime urine emesse il mattino al risveglio o, in alternativa, quelle emesse 3÷6 ore dopo l'ultima minzione. La microalbuminuria ovvero il “rapporto albumina/creatinina” è infatti indipendente dalla diuresi. Tuttavia sono accettate anche le richieste di determinazione della microalbuminuria a partire dalle urine delle 24 ore.
In questo caso è consigliabile raccogliere le urine in un barattolo sterile.

CHLAMYDIA URINARIA DNA, TRICHOMONAS ANTIGENE URINARIO, LEGIONELLA ANTIGENE URINARIO

Raccogliere in un barattolo sterile le prime urine emesse il mattino al risveglio o, in alternativa, quelle emesse 3÷6 ore dopo l'ultima minzione.

Le modalità di raccolta sono le seguenti:

  • aprire il contenitore;
  • raccogliere le urine nel contenitore;
  • richiudere il contenitore, assicurandosi che il tappo sia applicato correttamente e ben serrato, onde evitare stravasi di urina durante il trasporto;
  • fare pervenire il contenitore al Laboratorio entro due-tre ore dalla raccolta.
    In alternativa conservarlo in frigorifero (a +2÷8 °C): in queste condizioni le urine possono essere conservate fino a 24 ore 

ANALISI DI LABORATORIO IN AUXOLOGICO

Presso i Punti Prelievo di Auxologico è possibile effettuare oltre 1000 tipologie di esami del sangue, delle urine e di altri campioni biologici.

Oltre alle analisi di base, il Laboratorio di Analisi Cliniche di Auxologico è in grado di offrire indagini specialistiche nell’ambito della biochimica clinica, dell’ematologia e immunoematologia, della microbiologia e virologia, della citogenetica e genetica molecolare, dell’anatomia patologica.

Il Laboratorio è dotato di apparecchiature di avanguardia ed esegue per ogni parametro numerosi controlli di qualità necessari per validare la seduta analitica.

SCOPRI DI PIÙ