Medicina dello Sport e dell'Esercizio Fisico
Responsabile: Prof.ssa Daniela Lucini
Il Servizio di Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico nasce dalla collaborazione di Auxologico con l’Università degli Studi di Milano, ed è Sede della Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico dell’Università degli Studi di Milano.
Opera in modo integrato con gli altri servizi presenti in Auxologico per:
- utilizzare l’attività fisica e lo sport, accanto a tutti gli altri stili di vita salutari, come strumento di benessere oltre che di prevenzione e terapia di moltissime malattie;
- coadiuvare l’atleta e lo sportivo, sia amatoriale che professionista, nella pratica dell’attività fisica.
Oltre alla valutazione clinica approfondita e al rilascio dei certificati per idoneità, il Servizio mette a disposizione la possibilità di costruire percorsi personalizzati in base alle caratteristiche e agli obiettivi clinici da raggiungere. In questo caso, la persona può essere seguita dai Medici Specialisti e/o altri Professionisti sanitari nella palestra della sede al fine di apprendere al meglio come eseguire l'attività fisica prescritta, oppure a distanza con consulti on line e tecnologia digitale.
Gli operatori svolgono inoltre ampia attività di ricerca scientifica, in particolare sullo studio degli effetti dell’esercizio fisico e di altri stili di vita sui meccanismi di controllo dell’organismo e sulle strategie per aiutare l’individuo a migliorare il proprio stile di vita e quindi favorire il benessere personale.
A CHI SI RIVOLGE IL SERVIZIO DI MEDICINA DELLO SPORT E DELL'ESERCIZIO FISICO?
Sono sempre più numerose le evidenze scientifiche che evidenziano i notevoli effetti positivi dell’attività fisica sulla salute in tutte le fasce d’età e nei pazienti con patologie croniche (ad esempio ipertensione, patologie cardiovascolari, diabete).
L’attività si rivolge a:
- Atleti o soggetti che svolgono elevate dosi di esercizio fisico, che necessitano:
- Valutazione stato allenamento e ottimizzazione dello stesso
- Accertamenti clinici necessari per idoneazione o per gestione eventuali problematiche
- Gestione di eventuali problematiche inerenti la pratica sportiva (fisiatriche, ortopediche, cardiologiche, endocrinologiche, nutrizionali, psicologiche) in collaborazione con altri specialisti di Auxologico
- Soggetti senza particolari patologie croniche che desiderano intraprendere percorso per migliorare il proprio benessere/prevenire patologie cronico degenerative (Prevenzione Primaria), come ad esempio:
- Percorsi per migliorare il proprio benessere psico-fisico
- Percorsi “Healthy Ageing” per soggetti over 50 anni
- Percorsi “Healthy Ageing” per soggetti già anziani
- Percorsi per donne in Menopausa
- Rilascio certificato per Idoneazione per attività fisica non agonistica o ludico motoria
- Soggetti con patologie croniche o ad elevato rischio di svilupparle e già seguiti da specialisti di Auxologico o da altri specialisti/medici di Medicina Generale del territorio, che desiderano intraprendere un percorso per migliorare prognosi/ridurre il rischio/migliorare benessere/prevenire altre patologie cronico degenerative (Prevenzione Secondaria), come ad esempio:
- Percorsi per pazienti con sovrappeso/obesità/diabete
- Percorsi per pazienti con ipertensione arteriosa/cardiopatia ischemica/pazienti post riabilitazione cardiovascolare/arteriopatia periferica
- Percorsi per pazienti post riabilitazione neurologica
- Percorsi per pazienti post riabilitazione ortopedica
- Percorsi per pazienti survivors patologia neoplastica (soprattutto cancro mammella/prostata/colon)
- Percorsi per pazienti con Steatosi epatica
- Percorsi per pazienti che necessitano di Prehabilitation per intervento chirurgico (specie chirurgia colon/polmone/chirurgia bariatrica)
- Percorsi per pazienti con sindromi funzionali (specie sindrome da stress, fibromialgia, colon irritabile, fatica cronica, ecc)
- Percorsi per pazienti con patologie dell’umore (specie sindromi ansioso/depressive)
- Percorsi per pazienti con postumi post Covid-19
- Rilascio certificato per Idoneazione per attività fisica non agonistica o ludico motoria
COME ACCEDERE
Per i percorsi/visite sopra descritti, richiedere “Visita internistica - Medicina Esercizio”. Per la certificazione non agonistica richiedere inveceVisita per rilascio certificato non agonistico.
Alcune prestazioni (visita internistica - Test neurofisiologico per studio sistema nervoso vegetativo - Test cardiologici) sono accessibili sia attraverso convenzione con il SSN (ticket - solo nella sede di Auxologico Pier Lombardo), sia privatamente (Tariffa Smart/Plus-Privato/Convenzioni). Altre prestazioni solo privatamente.
Il Servizio è attivo nella sede di Auxologico Pier Lombardo a Milano e nella sede di Auxologico Meda Riabilitazione (Corso della Resistenza 23) dove è possibile sia eseguire la Visita internistica - Medicina Esercizio che ottenere la certificazione necessaria per svolgere attività sportiva di tipo non agonistico.
Le certificazioni delle idoneità alla pratica sportiva agonistica (B1) vengono erogate:
- A Milano, dallo Studio Professionale di Medicina dello Sport del Dott. Gianluigi Marco Aldo Oggionni, in via Pier Lombardo 22, presso la struttura Auxologico Pier Lombardo.
- A Meda, dallo Studio Professionale di Medicina dello Sport del Dott. Massimo Tanzi, in Corso della Resistenza 23, presso la struttura Auxologico Meda Riabilitazione.
Visita medica per la certificazione di attività non agonistica
Visita medica per la certificazione di attività fisica ludico motoria
Elettrocardiogramma a riposo
Test per valutazione sistema nervoso autonomo
ECG/ECG da sforzo/test cardiopolmonare (CPX)
Consulti on line per supporto nel percorso di attività fisica
Responsabile: Prof.ssa Daniela Lucini
Sedi ambulatoriali
Auxologico Pier Lombardo
Via Pier Lombardo 22 - Milano