Salta al contenuto principale

Stress e cuore

Pubblicato il 05/01/2022 - Aggiornato il 10/01/2022

QUANDO LO STRESS PORTA A MORTE IMPROVVISA

Spesso la cronaca riferisce della morte improvvisa di una persona a seguito di un litigio, anche per cause banali, magari per la precedenza a un parcheggio, oppure in altre circostanze di stress acuto.

L'esistenza di un'importante relazione tra stress, sistema nervoso autonomo e morte cardiaca improvvisa è nota da molto tempo. In questa ricerca, a cui ha preso parte anche Auxologico, sono state esaminate numerose condizioni, agenti a livello individuale o di popolazione, che sono state causalmente associate alla morte cardiaca improvvisa, e sono stati discussi i vari aspetti che esplorano tali associazioni. 

Queste condizioni includono fattori di

  • stress esterni, come terremoti o guerre;
  • stress interni, come rabbia, paura, perdita di una persona cara;
  • emozioni anche di segno opposto, come una gioia improvvisa (portafoglio ritrovato).

Cosa hanno in comune lo spavento e la gioia? Tutte le emozioni forti e improvvise hanno lo stesso effetto: i nervi simpatici liberano noradrenalina nel cuore ed è questa sostanza naturale che può scatenare, in cuori predisposti, le aritmie fatali. 

La maggior parte delle situazioni conferma l'antica visione secondo cui gli aumenti dell'attività simpatica sono proaritmici, possono cioè innescare aritmie, mentre gli aumenti dell'attività vagale sono protettivi, questo perché il nervo vago libera nel cuore l’acetilcolina, sostanza che antagonizza l'effetto della noradrenalina.

Spiega il prof. Peter Schwartz, Direttore Centro Aritmie Genetiche di Auxologico, tra gli autori della ricerca:

«Questa ricerca fornisce la chiave per interpretare morti improvvise di persone all'apparenza sane, in condizioni di stress psicologico. Negli anni 80’ e 90’ abbiamo proprio dimostrato, a livello sperimentale, come l'improvviso aumento di attività simpatica possa indurre aritmie fatali e come, nelle stesse condizioni, l’aumento dell’attività vagale possa prevenirle. Abbiamo già trasferito queste conoscenze dal laboratorio ai nostri pazienti e oggi la modulazione del sistema nervoso autonomo per fini terapeutici è già entrata nella pratica clinica. Questa è stata una grande soddisfazione per il nostro gruppo, sempre attivo nella ricerca e nella clinica». 

LEGGI LA NEWS SCIENTIFICA


CENTRO ARITMIE GENETICHE DI AUXOLOGICO

Il Centro Aritmie Genetiche di Auxologico è altamente specializzato nella ricerca e nella terapia delle forme di aritmie ereditarie (come Sindrome del QT lungoSindrome di Brugada, tachicardia ventricolare polimorfa catecolaminergica, cardiomiopatie) con particolare esperienza nella diagnostica clinico-strumentale e nella diagnostica genetica in ottica di prevenzione, ed è un punto di riferimento nazionale e internazionale per queste patologie. 

Vai al Centro

LABORATORIO SPERIMENTALE RICERCHE ARITMIE CARDIACHE SU BASE GENETICA

L’attività di ricerca del Laboratorio ha come principale obiettivo lo studio e la prevenzione della morte cardiaca improvvisa. In particolare vengono studiate le basi genetiche di malattie aritmogene ereditarie che costituiscono la causa principale di morte cardiaca improvvisa nei giovani adulti (entro i 35 anni). 

Vai al Laboratorio